Cerca
Close this search box.
Cerca

Facebook dopo la morte: un erede digitale si prenderà cura del nostro account

Facebook

Arriva anche in Europa la possibilità di scegliere il nostro erede digitale su Facebook, ovvero la persona che si occuperà del nostro account quando saremo morti. L’introduzione della funzione si è resa necessaria visto il crescente numero di account ed è disponibile già da mesi negli Stati Uniti.

L’erede digitale si può scegliere impostando un amico o un familiare come proprietario dell’account dopo la nostra dipartita. Possiamo prevedere anche la cancellazione automatica del profilo. La nuova feature la trovate in Impostazioni>Protezione>Contatto erede.

Una volta impostato l’utente che si prenderà cura dell’account, che deve essere per forza maggiorenne, possiamo scegliere se concedergli la possibilità di effettuare una copia delle informazioni condivise dall’account, come foto, post e video.

contatti erede

Quando Facebook riceverà la comunicazione della morte di un utente registrato andrà ad attivare il pulsante “Gestisci” alla persona selezionata come erede. A essa verrà data la possibilità di scrivere un messaggio in cima alla timeline dell’utente defunto, di cambiare la sua foto profilo, la foto di copertina e rispondere alle richieste di amicizia.

Gli scaramantici possono rimanere alla larga da questa nuova funzione. Per gli altri è giunto il momento di scrivere il primo testamento digitale.

erede facebook

Condividi

Altre news