Massa muscolare: ecco come aumentarla

1821
0
CONDIVIDI

Varcando la soglia di una palestra, il sogno di chiunque di noi è sempre e solo uno: aumentare la massa muscolare. Come ottenere questo risultato? Scopriamolo insieme, ma prima di scrivere qualsiasi altra cosa in merito dobbiamo ricordare che noi di Overpress non consiglieremo mai l’uso di sostanze proibite e dannose per la salute. Il fine, soprattutto in questo caso, non giustifica i mezzi.

Vogliamo avere un fisico invidiabile? Per prima cosa dobbiamo sederci…a tavola. Il primo grande sforzo che dovremmo compiere sarà a livello alimentare, dovremo lavorare sulle nostre abitudini alimentari. Le proteine sono i mattoni che compongono i muscoli, senza di esse è impensabile sviluppare massa muscolare. Il nostro organismo non è in grado di accumulare, pertanto, devono essere costantemente integrate con una sana alimentazione.

Quante proteine bisogna mangiare?

Scontata ed essenziale come domanda. Prima di rispondere, ricordiamoci sempre che siamo bodynatural e che non diventeremo mai come i nostri miti da copertina, l’obiettivo da raggiungere sarà quello di aver un fisico tonico e ben definito.

massa-muscolare-allenamento-arm-braccio-overpress-exerceo-allenamento-integrazione-ronnie-colemanVeniamo alla risposta: mediamente per una persona adulta che svolge una attività normale sono sufficienti 0,8 grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo. Se pratichiamo sport, allenandoci duramente, la quantità di proteine da ingerire giornalmente può raggiungere il valore di 2 grammi per chilogrammo di peso corporeo. Facciamo un esempio: un uomo di 80 kg che non fa attività sportiva, necessita di circa 
64 grammi di proteine, mentre il body builder (di paritetico peso corporeo) ne avrà bisogno fino a 160 grammi.

Chi pratica fitness può necessitare dai circa 1,5 grammi di proteine al giorno per chilogrammi di peso corporeo, sino ai 2 grammi. Quindi considerando un peso corporeo di 80 kg, dai 120 ai 160 grammi di proteine al giorno.

Come coprire il fabbisogno proteico giornaliero?

Non è certamente facile, soprattutto per chi pratica sport, arrivare a coprire il proprio fabbisogno proteico giornaliero. Fortunatamente, in nostro soccorso, intervengono gli integratori proteici. Sotto forma di polvere da diluire in acqua, latte, succo di frutta o già pronti da bere, questi integratori garantiscono una elevata concentrazione di proteine tra il 60% ed il 90%.

rush-protein-proteine-exerceo-fitness-integratore-supplements

Gli integratori proteici hanno anche il grande vantaggio di contenere pochissimi grassi, fornendo all’organismo esclusivamente il necessario per lo sviluppo muscolare.

Poche proteine, pochi muscoli?

Si e No. Non funziona proprio in questo modo. E’ verissimo che se il corpo ha una carenza di proteine, quelle poche a disposizione non vengono certo destinate allo sviluppo muscolare. Non è vero invece il contrario, possiamo avere a disposizione tutte le proteine che vogliamo ma senza lo stimolo dato dall’allenamento difficilmente raggiungeremo una muscolatura invidiabile. Proteine e allenamento sono il connubio perfetto per un fisico da copertina.

Allenamento?

Un solo consiglio, per quest’oggi, divertitevi. Non scherziamo, se non ci divertiamo, se non abbiamo voglia di entrare in sala pesi ad allenarci, anche con tutte le proteine del mondo non andremo da nessuna parte.

È tutto? Certamente no, è solo l’inizio, nei prossimi articoli daremo altri consigli su come aumentare in maniera naturale la massa muscolare. Alla prossima.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS