Cerca
Close this search box.
Cerca

DirectX 12: netti miglioramenti rispetto alle DirectX 11


Vi abbiamo già parlato di DirectX 12, API che arriveranno con Windows 10 tra pochi mesi e che porteranno una vera rivoluzione nelle schede video. Conviene però quantificare quanto migliorano le prestazioni delle nostre schede video con le DirectX 12: c’è chi sostiene, come Brad Wardell – AD di Stardock, che il framerate aumenti di un fattore 10, ma studi più approfonditi fatti con i driver in beta danno risultati diversi.

AnandTech ha effettuato qualche test utilizzando il benchmark Star Swarm ed ha ottenuto i risultati sotto: è interessante anche fare qualche test su AMD Mantle, la nuova tecnologia di base molto simile alle DirectX12, disponibile sulle GPU AMD, che è ad uno stadio più avanzato rispetto alle DirectX ed è già pienamente supportata dai driver.
anandtech test directx12 mantle

Come si può vedere, il rapporto tra DirectX 12 e 11 non è di un fattore 10, ma ci si avvicina per alcune GPU, vedi la Radeon R9 290X, con cinque volte più FPS: in tutte le configurazioni, AMD ovviamente, Mantle fa leggermente meglio delle DirectX 12, con buona probabilità la differenza è dovuta ai driver non ancora finiti utilizzati nella prova. Dovremo aspettare ancora qualche mese, almeno sino all’arrivo dei driver completi per Windows 10, in modo da poter confrontare a pieno le tecnologie.

Condividi

Altre news