Cerca
Close this search box.
Cerca

Android Lollipop: 10 novità che vi miglioreranno la vita

Colossi come Google, Apple e Microsoft hanno una grossa responsabilità: una sola modifica al loro sistema operativo mobile può cambiare le abitudini di milioni e milioni di utenti. Ovviamente lavorano sempre per offrire qualcosa di più ai consumatori ma può accadere che troppe novità vadano a rendere sempre più complicato lo strumento che utilizziamo maggiormente durante la giornata.

Con Android 5.0 Lollipop Google ha svolto un lavoro incredibile. Ha migliorato un sistema operativo completo e utilizzato da “ricchi” e “poveri” mantenendo lo scheletro che lo ha reso famoso e andando a modificare tutto quello che è legato all’aspetto grafico. Via le ombre, i bagliori, largo ai colori, alle forme piatte, al Material Design.

Il colosso di Mountain View ha introdotto anche 10 novità che andranno sicuramente a migliorare la vita degli utilizzatori Android. Scopriamole insieme.

Torcia

Lollipop torcia

Sembra una stupidaggine ma vi assicuro che su iPhone ho utilizzato una miriade di volte la scorciatoia per attivare il flash. Si trova nel nuovo Centro Notifiche di Android Lollipop. Basta un tap per attivarla e un altro tap per disattivarla.

Blocco automatico della rete dati

Lollipop rete dati

Avete paura che la vostra promozione Internet si esaurisca mandando sotto zero il vostro credito? Android Lollipop può bloccare la rete dati. Impostate un limite ai GB spesi mensilmente e al resto penserà Android. L’opzione si trova in Impostazioni>Utilizzo dati.

Notifiche anche a schermo bloccato

Lollipop notifiche

Via il LED, via, dimenticatelo! Finalmente Android 5.0 Lollipop vi mostra le notifiche direttamente nella schermata di blocco. Il display si accende e la notifica è pronta per essere letta (o almeno sbirciata). Se volete mostrare solo alcuni contenuti della notifica andate su Impostazioni>Audio e notifiche>Con dispositivo bloccato e attivate “Non visualizzare del tutto le notifiche”.

Blocco notifiche di una sola App

Lollipop notifiche app singola

Finalmente gli utenti Android possono dire a una singola App di non inviare notifiche. Per gestire queste notifiche andate su Impostazioni>Audio e notifiche>Notifiche app.

Multiutenza

Lollipop profilo

Come su computer, Lollipop consente la creazione di più profili per una personalizzazione massima del device. Potete creare un profilo a vostro figlio così da non rischiare un disastro generale quando gli prestate lo smartphone per giocare. Per creare un utente andate su Impostazioni>Utenti.

Cerca nelle impostazioni

Lollipop cerca

Utilissimo per chi smanetta molto con le Impostazioni. La lente di ingrandimento posta in alto a destra nelle Impostazioni permette di cercare rapidamente qualsiasi cosa. Piano piano imparerete ad amarla.

OK Google

Google ha aggiornato Google Now rendendo udibile il comando vocale “OK Google” anche a dispositivo bloccato (e in qualsiasi schermata). Potete pronunciare il comando vocale “OK Google” e chiedere quello che vi pare, senza toccare lo smartphone.

Non disturbare

Lollipop volume

Quando si utilizzano i tasti del volume non solo si abbassa e si alza l’audio ma compare anche un menù con tre voci: Nessuna, Priorità e Tutte. Quest’ultima è la modalità normale, che gestite voi tra audio e vibrazione. Priorità vi notifica chiamate e messaggi solo in base alle priorità che impostate mentre Nessuna oscura qualsiasi contatto esterno (quindi attenzione ad attivarla).

App attive

Se avete diverse applicazioni attive in background quando andrete a spegnere il telefono esse verranno salvate. Alla successiva accensione saranno di nuovo lì, pronte a svolgere il loro lavoro.

Scorciatoie blocco schermo

Lollipop scorciatoie

A dispositivo bloccato avete in basso tre icone. Quella a sinistra permette di chiamare rapidamente un contatto o comporre un numero. Quella al centro sblocca il terminale mentre l’icona a destra attiva la fotocamera.

Condividi

Altre news