Cerca
Close this search box.
Cerca

Vodafone lancia in Italia la nuova rete 4G+ e due dispositivi

Oggi Vodafone ha ufficializzato a Milano il lancio della nuova rete mobile 4G+, basata su tecnologia LTE Advanced, con velocità di download fino a 225 Mbps. I clienti Vodafone abilitati possono utilizzare questo nuovo servizio di rete mobile veloce già da oggi. Dopo la prima sperimentazione effettuata a Napoli lo scorso febbraio, l’operatore italiano apre ai propri clienti la connessione ultra-veloce 4G+ in 80 città italiane, che diventeranno più di 100 entro marzo 2015.

Tutti coloro acquisteranno uno smartphone abilitato al nuovo standard avranno la possibilità di sperimentare gratuitamente per 6 mesi le performance del servizio nelle città coperte.

LTE Advanced è una funzione evoluta della rete 4G che permette di aumentare la capacità e la velocità di connessione, attraverso le potenzialità combinate di due bande di frequenza fra quelle utilizzate per l’LTE (800, 1800 e 2600 MHz). Grazie a questa nuova tecnologia i clienti Vodafone possono scaricare file di 1 GB in meno di 30 secondi, vedere film in streaming in HD anche nel nuovo formato 4K, senza buffering e tempi di attesa, fare video-conferenze in alta risoluzione e navigare con una qualità paragonabile ad una connessione di rete fissa in fibra ottica.

È possibile sperimentare la nuova rete 4G+ nelle seguenti città: Bergamo, Brescia, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Ivrea, Milano, Monza, Pavia, Sesto San Giovanni, Torino, Treviso, Varese, Acireale, Afragola, Alba Adriatica, Andria, Anzio, Aprilia, Ardea, Arezzo, Arzachena, Avellino, Bari, Benevento, Cagliari, Calenzano, Campomarino, Carrara, Cascina, Catania, Catanzaro, Cecina, Civitavecchia, Conversano, Corigliano Calabro, Cosenza, Crotone, Firenze, Fiumicino, Foggia, Forte dei Marmi, Frascati, Giardini-Naxos, Gioia Tauro, Giugliano in Campania, Giulianova, Grosseto, Guidonia Montecelio, Ladispoli, Latina, Livorno, Lucca, Domus De Maria, Matera, Messina, Napoli, Olbia, Orosei, Ostuni, Otranto, Palau, Palermo, Perugia, Pisa, Pistoia, Pozzuoli, Ragusa, Reggio di Calabria, Roma, Salerno, San Benedetto del Tronto, San Felice Circeo, Santa Teresa di Gallura, Sassari, Taormina, Taranto, Termoli, Terracina, Vaiano, Viareggio.

Vodafone ha annunciato anche la prima sperimentazione italiana della tecnologia VoLTE (Voice over LTE). Questa prima fase di test verrà avviata nelle città di Milano, Roma e Ivrea. VoLTE è il nuovo standard tecnologico che permette di effettuare chiamate voce su rete 4G sfruttando la superiore capacità di banda della rete mobile di nuova generazione.

Ufficializzati anche due nuovi dispositivi. Il primo si chiama Vodafone Smart 4G Turbo e mette a disposizione un ampio schermo capacitivo da 4,5 pollici, processore Qualcomm Quad Core a 1,2 GHz, fotocamera da 5 megapixel e sistema operativo Android 4.4 Kitkat. È disponibile al prezzo di 99,99€.

Il secondo si chiama Vodafone Smart Tab 4G. È un tablet da 8 pollici con schermo HD, processore Qualcomm Quad Core a 1,2GHz e fotocamera da 5 megapixel. È disponibile a partire da 15€ al mese per 1 anno, che includono 7 GB di navigazione 4G in mobilità.

Condividi

Altre news