Cerca
Close this search box.
Cerca

ThickButtons: una tastiera per grandi dita

ThickButtons è una nuova tastiera per iOS 8 disponibile da pochi giorni su App Store. Essa nasce allo scopo di consentire anche a persone dotate di dita grosse di digitare caratteri agevolmente sul proprio iPhone.

Se come me siete fan dei Simpson, non avrete potuto far a meno di pensare alla puntata in cui Homer diventa ciccione e non riesce a digitare il numero delle emergenze al telefono a causa delle dita troppo grosse.

Probabilmente, se avesse avuto un iPhone 6 e la tastiera ThickButtons, sarebbe riuscito a chiamare i soccorsi.

Funzionamento

ThickButtons Tech OverPress

ThickButtons riesce a prevedere i caratteri sulla base del carattere digitato precedentemente ed incrementa dinamicamente le dimensioni di quelli predetti in modo da renderli più facilmente accessibili.

Considerazioni

Tra le cose che mi sono più piaciute si ha l’evidenziazione mediante colore (i tasti predetti rimangono blu, quelli meno probabili diventano grigi) e la possibilità di selezionare la lingua mediante uno swipe sulla barra spaziatrice; tra gli elementi negativi c’è invece l’impossibilità di selezionare lettere accentate, tenendo premuto il tasto della lettera, di cancellare velocemente grosse porzioni di testo e la non ottimizzazione di tutti gli elementi per display con risoluzioni Retina (il simbolo di cambio tastiera è sgranato), mancanza piuttosto grave visto che ormai i display a risoluzione standard non si trovano quasi più in circolazione.

La tastiera non è adatta ad un utilizzo estremamente veloce in quanto, mutando di dimensioni, spesso i testi variano anche la propria sede, quanto basta per accumulare errori di ortografia. Per velocizzare la scrittura è tuttavia presente la barra che fornisce i suggerimenti come sulla tastiera standard.

Conclusioni

Piccole mancanze e difetti di gioventù a parte, ThickButtons rappresenta un progetto interessante, lodevole in quanto attento alle necessità di un gruppo di utenti con dita grosse, limitati nell’utilizzo dei propri dispositivi da tastiere con tasti spesso troppo piccoli.

Voto: 7.5/10

Condividi

Altre news