Cerca
Close this search box.
Cerca

Nintendo annuncia due nuovi modelli per Nintendo 3DS e 3DS XL

Con una mossa a sorpresa e nello stupore di tutti in data odierna, nel corso di un Nintendo Direct, la nota compagnia nipponica Nintendo ha annunciato l’uscita di due nuove console: New 3DS e New 3DS XL. I due nuovi modelli, oltre a vedere un restyling completo dal punto di vista estetico, sono stati finalmente arricchiti dall’aggiunta di un secondo stick analogico per andare a sostituire il famoso “circle pad pro”, add-on fisico messo in vendita dalla stessa compagnia. Nintendo paragona questo secondo pad aggiuntivo dei nuovi modelli al famigerato “C-stick”, l’ analogico secondario del controller di GameCube. Ci saranno anche un paio di nuovi pulsanti posteriori, etichettati ZL e ZR, che si trovano subito accanto ai pulsanti già esistenti. La forma delle console è stata anche arrotondata per rispecchiare meglio il 3DS XL.

Il nuovo 3DS Standard ora dispone di uno schermo più grande (3,88 pollici contro il display da 3,5 pollici del 3DS esistente), mentre il display del nuovo 3DS XL rimane delle stesse dimensioni, con 4,88 pollici; inoltre, secondo Nintendo, il sistema di visualizzazione 3D è migliorato rispetto ai modelli precedenti. Entrambe le console hanno ora lo slot delle cartucce nel loro bordo anteriore, piuttosto che nel bordo posteriore. I nuovi modelli sono dotati di processori più veloci rispetto ai modelli precedenti e ciò permetterà di migliorare la velocità di navigazione nel Nintendo eShop e scaricare contenuti più velocemente; ciò permetterà anche una compatibilità diretta con le nuove statuette Amiibo senza dover acquistare accessori a parte. I pulsanti di azione sono ora leggermente cambiati, con una nuova combinazione di colori che richiama quella del SNES.

Altre modifiche includono il passaggio da una Card SD ad una microSD, e una batteria sostituibile dalla durata di circa sette ore di gioco. Oltre a tutte le modifiche che riguardano la componente hardware Nintendo ha anche rivelato che i nuovi 3DS avranno dei software in esclusiva. Un porting dell’ RPG per Nintendo Wii Xenoblade Chronicles, per esempio, è in arrivo esclusivamente sui nuovi 3DS e 3DS XL. Ciò ovviamente non potrà che suscitare il malcontento dell’utenza, soprattutto di quella fetta di fruitori che hanno da poco acquistato 3DS, 3DS XL o 2DS. Cos’avrà in mente Nintendo? Che si stia dando ulteriormente la zappa sui piedi?

Queste due nuove console saranno disponibile in Giappone per l’11 ottobre al prezzo di 16.000 ¥ (154 $) e 18.800 ¥ (181 $), rispettivamente. Momentaneamente non abbiamo notizie circa una data di lancio in occidente ma, a quanto pare, Nintendo of America annuncerà presto la disponibilità.

3DS-New-Ann-JP-Oct-11

Condividi

Altre news