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iMessage: un terzo dello spam mobile usa la piattaforma Apple

Secondo quanto riferisce Cloudmark, azienda impegnata nella sicurezza informatica, quasi un terzo dello spam su piattaforma mobile arriva dalla piattaforma di messaggistica di Apple, iMessage: il motivo sarebbe da ricerca nella semplicità con cui si può creare un account, anche da Mac, infatti è necessario semplicemente un indirizzo e-mail, senza quindi utilizzare il proprio numero di telefono.

Grazie poi all’utilizzo di Applescripts si può programmare iMessage per inviare a ripetizione un messaggio di spam a chiunque: Apple era già corsa ai ripari da questo sistema limitando la frequenza dei messaggi inviati da iMessage, ma la facilità con cui si possono creare account iMessage permette agli spammer – ovviamente – di averne più di uno disponibile nello stesso momento.  Apple ha anche introdotto un sistema di spam report, che però richiede nella procedura uno screenshot del messaggio, mail o numero dello spammer e data e ora: in pratica è più facile la vita dello spammer che la vita di chi riceve lo spam.

Per ora l’unico sistema per ovviare ai messaggi di spam è togliere le notifiche per i messaggi ricevuti al di fuori della proprio cerchia dei contatti, attraverso le impostazioni di iPhone. Speriamo che Apple semplifichi di molto la procedura di spam report.

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