Cerca
Close this search box.
Cerca

Q2 2014: iOS scende al 67%, Android sale al 32% e Windows Phone si ferma al 1%

Nelle ultime ore è stato rilasciato il bilancio delle quote di imprese del Q2 del 2014, e ancora una volta iOS di Apple domina su tutti, anche dopo aver subito un calo di 5 punti percentuali, scendendo al 67% del totale di sistemi operativi adottati tra tutti i dispositivi attivati. Dopo il sistema operativo della Mela, segue Android che ha chiuso il Q2 dell’ultimo trimestre con un aumento al 32%, mentre Windows Phone è rimasto coerente ai cinque trimestri precedenti, fermandosi al 1%.

I dati dell’ultimo Q2 provengono dal Rapporto semestrale Mobility Index di Good Technology, il quale non ha incluso nella sua analisi i dispositivi BlackBerry, in quanto questi utilizzano per l’accesso alle email aziendali il Server BlackBerry Enterprise. Se si considera che BlackBerry è stato escluso nel calcolo dell’equazione, iOS detiene circa i due terzi del mercato Enterprise, Android ne possiede il terzo rimanente, mentre Windows Phone registra a malapena, il che evidenzia quanto lavora abbia ancora da fare Microsoft per mettersi al passo con la concorrenza.

good_technology_more_q2_2014

La sorpresa più grande di questo trimestre vede protagonista Android per smartphone, che ha visto incrementare il numero di dispositivi che adottano il sistema operativo di Google del 4%, trimestre dopo trimestre fino a raggiungere 30% totale degli utilizzi totali. Dall’altra parte invece iOS per smartphone è rimasto costante al 51 percento trimestre dopo trimestre, mentre gli utilizzi di iOS per tablet hanno registrato un lieve calo, bloccandosi al 16%.

La relazione per questo Q2 ha evidenziato altri tre risultati molto interessanti:

  • Il numero totale delle app di impresa attivate hanno mostrato una continua crescita a doppia cifra, aumentando del 20%;
  • Il divario che si era registrato nei trimestri precedenti, tra il numero di app attivate su tablet e quelle attivate su smartphone è diminuito, attestandosi al 58% per gli smartphone e al 42 per cento per i tablet;
  • Governo e settore pubblico hanno registrato un incremento del 5% nelle attivazione totali di iPad.

I rapporti di Good Technology sono un ottimo sistema per monitorare il numero totale di attivazione di sistemi operativi tra tutte le piattaforme e dispositivi mobili. I dati raccolti si basano sull’analisi di più di 5.000 clienti in tutto il mondo.

good_technology_q2_2014-730x343

Condividi

Altre news