Lumia 930: la recensione

4206
7
CONDIVIDI

Chi oggi vuole scegliere Windows Phone come sistema operativo ed ha bisogno di un top smartphone non può certo sottovalutare il Lumia 930 di Nokia. Questo dispositivo è attualmente il Windows Phone più performante del mercato, almeno prendendo in considerazione tutti gli aspetti del dispositivo, dall’hardware al sistema operativo stesso. Da settimane infatti questo smartphone viene venduto con Windows Phone 8.1 già installato. Come caratteristiche hardware non teme certo il confronto con i top smartphone Android. Parlando del design devo dire che sono rimasto abbastanza soddisfatto dal lavoro portato a compimento da Nokia. Andiamo a scoprirlo più nei dettagli.

Design

Il design del Lumia 930 è un mix tra particolari degni di nota e errori un po’ troppo grossolani, almeno a mio avviso. Ottima la realizzazione dei bordi in alluminio, così come la scocca in policarbonato che può essere anche colorata. Non sono rimasto per nulla soddisfatto dallo spessore. Pensavo fosse nettamente più sottile, invece ho tirato fuori dalla scatola un mattoncino spesso quasi 10 mm. Niente paura. Ci vuole poco per abituarsi ma un top smartphone deve necessariamente essere più sottile. La scocca arrotondata cerca un po’ di mascherare questa mancanza, ma non ci riesce con grande successo.

Per quanto riguarda le dimensioni, è alto 137 millimetri, largo 71 millimetri e spesso 9,8 mm. Pesa 167 grammi.

Display

Il display è forse ciò che più mi ha soddisfatto (insieme alla fotocamera, che vedremo dopo) di questo Lumia 930. È infatti da 5 pollici avente risoluzione 1920×1080 pixel, con una densità di pixel per pollice pari a 441. Si tratta di uno schermo fantastico che mette in risalto le novità di Windows Phone 8.1, come lo sfondo all’interno delle Tile.

Hardware

Processore, RAM e batteria conferiscono a questo dispositivo lo scettro di miglior Windows Phone del mercato. Lo Snapdragon 800 e i 2 GB di RAM permettono al dispositivo di non soffrire mai di rallentamenti, anche grazie all’ottimo lavoro svolto da Microsoft con questo suo S.O. mobile. La batteria da 2420mAh permette poi l’arrivo tranquillo a fine giornata. L’ho utilizzato per una settimana circa insieme al mio iPhone 5s e in media lo ricaricavo una volta ogni due giorni. Se lo utilizzate in modo intenso vi arriverà senza problemi a fine giornata, sicuro!

Fotocamera

La fotocamera è a dir poco incredibile. Qui sotto vi allego alcune foto che ho scattato con questo dispositivo senza utilizzare impostazioni complicate. Ho tirato fuori il Lumia 930 dalla tasca ed ho scattato. Questo è il risultato.

Il sensore è da 20 megapixel ed è dotato di doppio flash LED, per foto notturne senza eguali. Riesce a registrare video a 1080p, ovviamente. La fotocamera frontale è però soltanto da 1,2 megapixel. Ottimo anche il tasto fisico con doppio scatto, uno per mettere a fuoco e l’altro per lo scatto della fotografia vera e propria.

Connettività

Anche per quanto riguarda lato connettività il Lumia 930 non delude. Troviamo supporto alla rete 4G LTE, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac Dual-Band, Bluetooth 4.0 e NFC.

Vi consigliamo di acquistarlo? Sicuramente sì dato che si trova in vendita già ad un prezzo inferiore ai 500€. Se dovesse superare tale cifra non acquistatelo. Basta pazientare ancora un po’ e il prezzo diventerà sicuramente più alla portata, come accade con tutti gli altri dispositivi Nokia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS
  • lele85shade

    Il vero top di gamma tra i lumia è il 1520: tralasciando dettagli secondari, come il fatto che il 930 non ha glance nè le cuffie incluse nella confezione, ha una batteria molto meno performante rispetto a quella del 1520, e soprattutto non ha memoria espandibile. Personalmente ritengo siano troppe lacune per un vero top di gamma, monta uno schermo fullhd e poi non si ha spazio per caricarci contenuti in hd (neanche 720p, dal momento che un film in media pesa sui 4/5 gb), o perlomeno io non ho quello spazio e per averlo dovrei cancellare app e giochi vari (per me avere un top di gamma non significa dover scendere a compromessi). Lo schermo potrebbe essere l’unico punto a favore del 930 (oltre ovviamente alle dimensioni più contenute), data la maggiore densità di pixel, ma personalmente trovo i colori degli oled talmente “sharp” da risultare non naturali, ma questo è puro gusto personale.

    Detto ciò il 930 rimane sicuramente un ottimo terminale e sicuramente di fascia alta e considerabile tra i top di gamma, ma il lumia più performante rimane il 1520, imho.

    • Considero il Lumia 1520 più un phablet a dire il vero. In pochi trovano comodo un dispositivo così grosso….

      • Già, per la maggior parte delle persone penso che il 930, a questo punto, risulti la migliore scelta.

        • raffaele

          Oggi l ho provato da Mediaworld e dv dire che lo schermo e a dir poco fantastico. Messo a confronto immediatamente con il mio 1020 e dico che e avanti anni luce (sotto punto di vista delle schermo) poi per il resto nn saprei anche le foto sn ottime. Li pero perde nettamente cm 1020

    • barabba

      Vero, il 1520 è un passo avanti. E’ il top in assoluto. Mostruoso.

  • Enrysoft

    Io l’ho scelto personalmente bianco e invece considero il fatto he sia 9,8 mm di spessore un bene in quanto ti da’ la consistenza, la resistenza e la qualità del device…magari facesse Samsung l’s5 con la cura con cui viene fatto il Nokia, l’unica vera alternativa di qualità ad Apple.

  • alessio mariano

    2014 mi fai quella frontale da 1.2mpx ma nokia che ti sei fumato?1.2mpx ma nemmeno il cect ne aveva cosi pochi.