Cerca
Close this search box.
Cerca

Jibo, lo ‘smart robot’ di casa dalle mille funzionalità

Tutto, ultimamente, ha una versione smart; smart-car, smart-phone, smart-home, e altri ancora. Ecco che oggi parliamo allora di un robot particolare, uno smart-robot. Si tratta infatti di un robot da casa, con funzionalità davvero interessanti e simili parecchio a quelle di uno smartphone, come connettività avanzata (Wi-Fi e Bluetooth), foto/video camera, touchscreen, e tanto altro. Il suo nome è Jibo, ed è un progetto legato ad un’azione di crowdfunding su Indiegogo già riuscita, dato che aveva come obiettivo 100 k dollari, e ne ha ricevuto ormai 900 mila.

Ma cosa sarà in grado di fare Jibo? Il robot domestico non è in grado di muoversi, per cui va posizionato in un posto abbastanza accessibile e dove sarà utilizzato, anche se allo stesso tempo le sue dimensioni ridotte (28 cm di altezza) rendono il suo spostamento una passeggiata. Detto ciò, il robot si rivela, con un parallelo con il mondo smartphone, una sorta di assistente personale in stile Siri o Cortana; Jibo infatti riconoscerà il nostro volto, e può ruotare la sua parte superiore per seguire i movimenti all’interno di una stanza. Sempre nella parte superiore, è collocato uno schermo LDC touchscreen. Inoltre sarà in grado di ricevere comandi vocali e parlare a sua volta, per esempio leggendo il testo di un messaggio.

Jibo è ancora in fase di crowdfunding ma già disponibile in pre-ordine sul sito ufficiale Jibo, a 499$ con consegna a dicembre 2015 e numero di esemplari limitato.

Condividi

Altre news