Questa è l’intervista che il sito Superscommesse.it ha realizzato con il nostro direttore Emiliano Storace.
Buongiorno Emiliano, come e quando nasce TuttoBundesliga.it?
Tuttobundesliga.it nasce precisamente il 10 giugno del 2013, con l’idea di creare un portale innovativo che parlasse a 360° del campionato tedesco di calcio, la Bundesliga (qui tutte le quote)
Perché realizzare un sito di informazione interamente dedicato al campionato tedesco?
Crediamo che la Bundesliga sia il campionato del futuro. Stadi meravigliosi, attenzione e investimenti sui giovani, bilanci sani, spettatori sempre in aumento e un’etica sportiva di primo livello. Già per fatturato e media spettatori, il campionato tedesco è arrivato ad essere il secondo campionato al mondo subito dopo la Premier League. Inoltre siamo andati a colmare una lacuna nel panorama informativo italiano, perché non esisteva nessun sito internet che parlasse interamente di Bundesliga. In questo modo si è unito l’utile al dilettevole.
Chi lavora in redazione?
Siamo una redazione giovane ma già con una discreta esperienza. Ognuno di noi ha già lavorato o lavora tuttora in altre testate giornalistiche o siti internet. Marco Ercole per esempio, è redattore sportivo per il quotidiano La Repubblica così come Pierluigi Grimaldi è direttore di altri siti internet del gruppo OverPress. In questo modo vogliamo garantire un’informazione seria, professionale e rispettosa di tutto e tutti.
Quali sono, fra le tante che TuttoBundesliga offre, le notizie preferite dai lettori? Perché?
In questo momento sono le notizie di calciomercato le più richieste e lette dai nostri appassionati lettori. Fino al 31 agosto credo che sia così, perché gli acquisti (o probabili tali) sono le notizie che trascinano di più e che fanno sognare tutti i tifosi. Anche il Bayern Monaco di Pep Guardiola riscuote interesse: il suo arrivo in Bundesliga ha dato risalto e lustro a tutto il movimento e anche chi non seguiva la Bundesliga ha cominciato a farlo.
Il campionato tedesco è diventato negli ultimi anni uno dei tornei più seguiti del vecchio continente. Il campionato italiano è ancora uno dei più affascinanti?
E’ sicuramente il torneo più difficile, su quello non ci sono dubbi. Si gioca molto sulla tattica, spazi stretti e difese attente. Se invece parliamo di affascinante come spettacolarità, allora posso dire che la Serie A è molto indietro. In tutti i campionati europei ci si diverte di più si vedono molti più goal ed il tifoso è per questo molto più affascinato e preso. E’ una questione di mentalità, che con il tempo sono sicuro, cambierà. Già negli ultimi tre anni, il livello si sta alzando ed anche le squadre più piccole, provano sempre a vincere la partite.
Che cosa ci distingue e che cosa invece ci manca rispetto al calcio tedesco?
In primis le strutture. In Germania anche l’ultima squadra del campionato, ha uno stadio moderno e funzionale. I tifosi si incontrano fuori lo stadio, mangiano insieme, vedono la partita seduti e comodi. Le società curano molto anche i rapporti col tifoso con varie iniziative rivolte alle famiglie e agli abbonati. Subito dopo ci manca la cura e l’attenzione per i giovani, che da noi vengono fatti “maturare” in panchina. Ma se un ragazzo non gioca, come fa a crescere? In Bundesliga un classe ’92 (21 anni) ha già 30 presenze tra campionato e Champions League. Non è un caso che due giovani talenti come Caldirola e Donati, sono stati chiamati a giocare da Werder Brema e Bayer mentre qui giocavano in B.
Tuttobundesliga fa parte del network OverPress, un interessante progetto editoriale. Ci dice di più al riguardo?
Overpress è un network editoriale. Nasce nel 2012 da un’idea di Alessandro Moretti, Pierluigi Grimaldi e Costantino Di Stefano, tutti professionisti con esperienze diverse nel mondo della comunicazione, di Internet e della tecnologia in generale. Attualmente è composto da sei portali. Ogni mese circa 1 milione di utenti si informano grazie ai nostri siti. Dalla tecnologia alle news più curiose della rete, passando per i video virali, OverPress è in piena espansione: negli ultimi mesi, infatti, altri canali tematici sono entrati a far parte della nostra grande famiglia. Il sogno è quello di consolidare ed espandere il nostro motto: “Editori oltre la carta”. Cerchiamo di lanciare o rilanciare prodotti editoriali e di posizionarli e consolidarli sul web. Una parte della nostra attività, poi, si focalizza sullo sviluppo di applicazioni per smartphone e tablet sempre dedicate al mondo delle news e dell’editoria.