Allenamento al femminile: 5 ragioni per sollevare pesi

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Vorrei dire a tutte le donne che: “correre sul tapis roulant, pedale fino alla sfinimento sulla cyclette o seguire strani corsi di gruppo non porterà da nessuna parte e non vi farà ottenere i risultati sperati!” Volete avere un fisico tonico (invidiato), migliorare il vostro stato di salute e sentirvi meglio, molto meglio? Sollevate pesi in palestra! Vediamo insieme i 5 motivi principali per i quali allenarsi con i sovraccarichi porterà qualsiasi donna a raggiungere risultati insperati ed eccezionali.

1- Iniziamo a perdere grasso:

La quasi totalità della popolazione femminile è convinta che il modo migliore per perdere grasso sia sfiancarsi con ore ed ore di tapis roulant o di cyclette, ma non è così! Essere sudati e avere il fiatone appena scesi da un macchinario cardio non vuole assolutamente dire che siamo riusciti ad innescare quei meccanismi che ci porteranno ad una riduzione della massa grassa. Perderemo molto più grasso, anche a riposo, se e solo se la nostra muscolatura sarà abbastanza tonica da aumentare il dispendio calorico totale dell’organismo.

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2- Molta più energia per affrontare la giornata:

E’ dimostrato che l’allenamento con i pesi riesce ad aumentare la nostra energia e la capacità del corpo di utilizzarla. Con sessioni di allenamento regolare le riserve energetiche a nostra disposizione aumenteranno e questo fatto è fondamentale avendo un riscontro immediatamente percepibile nella vita di tutti i giorni.

3- Aumenti di forza e tonicità muscolare:

Ogni donna allenandosi con i sovraccarichi ha il terrore di vedere la propria muscolatura crescere e diventare poco femminile e sgraziata. Questa è una paura ingiustificata! A parità d’allenamento, dati i diversi rapporti ormonali, un uomo ed una donna otterranno risultati profondamente diversi. Una muscolatura forte e tonica vuole anche dire una postura migliore e minori problemi muscolari ed articolari (quali i fastidiosi mal di schiena). Vi sorprenderete del fisico che potreste ottenere allenandovi con bilancieri e manubri, la vostra figura sarà più femminile che mai.

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4- Ossa più forti:

Le ossa potranno giovare dei benefici del sollevamento pesi esattamente come la muscolatura. Molteplici studi consigliano l’utilizzo dei pesi per le donne in età giovanile per evitare l’insorgere dell’osteoporosi ed in età avanzata per ridurne gli effetti degenerativi. Una ossatura più forte riduce, anche, l’incidenza di infortuni di qualsiasi genere.

5- Salute e felicità:

Allenarsi con i pesi farà scoprire a qualsiasi donna una nuova consapevolezza del proprio corpo e acquisirete maggiore sicurezza nei propri mezzi e capacità. Vi assicuro che sollevare un bilanciere aiuta anche molto a scaricare lo stress accumulato durante la giornata e sfidare giorno per giorno le proprie potenzialità aiuta a vivere meglio e a vedere la vita con maggiore serenità.

Scendete dal tapis roulant e uscite dalle sale corsi, impugnate un bilanciere e iniziate ad allenarvi come mai avreste pensato di poter fare. Magari scoprirete che è divertente, sicuramente otterrete impressionanti risultati! Buon allenamento!

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