Cerca
Close this search box.
Cerca

Orkut chiude: è stato il primo social creato da Google

Orkut chiude. E voi risponderete: e che cosa cavolo è Orkut? Domanda legittima, e se non sapete di cosa si tratta, non siete certo gli unici. Orkut è un social network, e no, non è stato creato ieri e poi chiuso perché non piaceva più, tutt’altro. Orkut è stato lanciato prima di Facebook, anche se si tratta di una differenza di solo qualche settimana, dato che il social network di Zuckerberg è arrivato a febbraio 2004, mentre Orkut a gennaio dello stesso anno.

Dal 2004 , quando Google ha lanciato Orkut, abbiamo visto soprattutto nel primo periodo, quando ancora i social network di fatto non esistevano, la nascita delle prime connessioni e dei primi rapporti online, e nonostante il servizio creato da Google non fosse proprio al centro dell’attenzione, è diventato molto popolare soprattutto in Brasile, che ha ospitato per un certo periodo qualcosa come il 50% degli utenti del social network.

Oggi, a oltre 10 anni dal lancio, Google ha annunciato la chiusura di Orkut, che avverrà definitivamente il 30 settembre 2014, data sino alla quale sarà possibile (per coloro che hanno già un account) effettuare il login e svolgere tutte le attività e per esempio il recupero dei contenuti. Non sarà più possibile già da oggi, invece, creare nuovi account a partire da zero.

Condividi

Altre news