Cerca
Close this search box.
Cerca

Come collegare il controller DualShock 4 di PlayStation 4 al PC

Avete voglia di giocare a qualche videogame sul vostro PC ma trovate mouse e tastiera un po’ scomodi? Preferite il vecchio e caro GamePad da console per godervi comodamente un nuovo videogioco sul vostro personal computer? Quest’oggi l’articolo che vi voglio proporre è un po’ diverso dal solito. Non si tratterà infatti della solita news sul mondo delle console e dei videogiochi, bensì di una guida che vi guiderà nel rendere il nuovo controller Sony PlayStation 4, il DualShock 4, compatibile con un PC Windows-based.

Una tra le caratteristiche più interessanti riguardo questo nuovo GamePad era sicuramente l’impegno da parte di Sony nel rendere il DS4 compatibile con tutti i PC Windows-based. Tuttavia questa promessa non è stata mantenuta, né tanto meno Sony ha rilasciato dei drive ufficiali per poterlo fare autonomamente. Fortunatamente, grazie ad un programmatore leale a Sony, esiste un set di drive particolari e non ufficiali, che può permettere di bypassare il problema, inducendo il PC a riconoscere il DS4 come un controller Xbox 360. Per aiutarvi a scaricare ed eseguire i programmi in questione abbiamo messo insieme questa semplice e veloce guida che vi guiderà passo-passo. Tutta per voi!

  • STEP 1. Scaricare gli ultimi drivers del controller Xbox 360

Prima di localizzare i driver richiesti, sarà necessario scaricare i driver più recenti del controller per Xbox 360 dal sito Web di Microsoft. Basta selezionare il sistema operativo dal menù a tendina e cliccare su Download.

360drivers-625x625

Localizzare i file appena scaricati e aprirli per avviare il processo di installazione. Dopo aver accettato l’accordo, mettendo il segno di spunta, cliccare su Avanti e completare il processo di installazione.

NOTA BENE:  Oltre ai suddetti drivers avrete bisogno dell’ultima edizione di DirectX Runtime , Microsoft .NET 4.0, e Visual C 2010/2012 Runtime installati sul vostro PC.

  • STEP 2. Scaricare ed installare l’ultima versione di DS4 Tool

Andare nel forum PCSX2, scorrere verso il basso fino ai file allegati e scaricare l’ultima versione di DS4 Tool (che dovrebbe essere la 1.2.2.) Dopo aver scaricato i file, localizzare la cartella “DS4Tool 1.2.2″ ed estrarre il contenuto. Terminata l’estrazione, aprire la cartella nominata “Virtual Bus Driver”. Una volta all’interno, selezionare il file ScpDriver e cliccare su Installa. Chiudere completamente il programma di installazione SCP Virtual Bus Driver quando l’installazione è completata.

installdriver-625x625

 

  • STEP 3. Connettere il controller DualShock 4 al PC

Ci sono due modi per collegare il controller DS4 al PC: via USB o via BluetoothNoi consigliamo vivamente di farlo via USB. Con il controller collegato al PC navigare verso la cartella DS4Tool e aprire il file ScpServer. Una volta aperto, il PC riconoscerà subito il controller DS4 e permetterà di modificare alcune opzioni.

ds41-625x625

La finestra Opzioni permetterà di cambiare il colore della Light Bar del DS4 e l’intensità della luce. Si può gestire la vibrazione del controller e abilitare la possibilità di usare il Touch Pad come puntatore mouse del pc. Si può anche cambiare la configurazione tasti di default cliccando sul bottone Custom Control Mapping e creando una propria configurazione.

Una volta finito di settare le ultime opzioni, il controller DS4 è pronto per giocare sul vostro PC. Tenete a mente che DS4Tool è ancora una versione beta, quindi è possibile incappare in alcuni bug. Se dovessero verificarsi bug o se dovesse crashare il programma basterà riavviare l’applicazione ScpServere ri-sincronizzare il controller.

Ti è stata utile questa guida? Faccelo sapere con un commento! Have a good game!

Condividi

Altre news