Cerca
Close this search box.
Cerca

Android Auto al Google I/O

Al Google I/O di oggi è stato annunciato anche la nuova piattaforma Android Auto, un “sistema operativo” dedicato alle automobili, in grado di interfacciarsi con il proprio dispositivo Android e che ci renderà la vita più semplice anche in auto. Le funzioni sono similari a quelle viste in CarPlay di Apple. Il tutto è basato su una interfaccia semplice ma funzionale, per evitare qualsiasi distrazione al volante, sempre coadiuvata dai comandi vocali.

Il funzionamento della piattaforma dipenderà dallo smartphone utilizzato e connesso all’auto, che offrirà il proprio hardware e software per il funzionamento di Android Auto (quindi migliore è lo smartphone migliore sarà il funzionamento della piattaforma). Come detto, la UI è molto semplice, troviamo il pulsante per il navigatore, quello per il telefono, per la musica ed un altro (di cui non conosciamo ancora la funzione). Per navigare all’interno delle varie funzioni si utilizzerà Google Now, ci basterà ad esempio dire la destinazione di arrivo o la persona a cui chiamare per eseguire l’azione desiderata.

DSC_3704

Android Auto diventerà disponibile assieme ad Android L, quindi a fine 2014, mentre l’SDK sarà rilasciato prossimamente. Per quanto riguarda i produttori di auto che parteciperanno, si spera in molti nomi.

DSC_3736

Condividi

Altre news