Cerca
Close this search box.
Cerca

Chicago: sono in arrivo i lampioni smart

Chicago monterà lampioni intelligenti diventando una sorta di città simil-Watch Dogs. Questi lampioni monteranno sensori in grado di raccogliere un gran numero di dati e informazioni, utili per migliorare la vita degli abitanti. Terranno sotto controllo parametri come la qualità dell’aria, l’intensità della luce, il rumore, la temperatura, le precipitazioni e il vento.

Analizzando il traffico cellulare saranno anche in grado di monitorare quante persone transitano in quel determinato posto. Tranquilli, la privacy verrà salvaguardata.

Non collezioneremo dati che possano identificare le persone. Non ci sono videocamere o dispositivi per la registrazione. I sensori rileveranno il livello del rumore, ma non catturando i suoni reali. Le sole immagini salvate saranno ad infrarossi.

Questi lampioni smart sono nati da un’idea dell’Università di Chicago in collaborazione con il University of Chicago and Argonne National Laboratory. Vogliono aiutare gli scienziati a trovare soluzioni che consentano di rendere la città più vivibile.

Condividi

Altre news