Cerca
Close this search box.
Cerca

Mozilla a lavoro per far guerra ad AppleTv e AirPlay

La comunità del software libero nota per la realizzazione del browser Firefox, per PC e Android nonchè il FireFoxOS, è a lavoro per creare un pennino HDMI che dia filo da torcere alle già vive AppleTV e AirPlay. Secondo GigaOM infatti, Mozilla ha dato via allo sviluppo dello stick apparentemente denominato “Netcast” che dovrebbe essere compatibile principalmente con l’OS e il browser di Mozilla stessa ma non solo.

Ciò che desta maggiore attenzione è proprio la possibilità che verrà concessa agli sviluppatori: integrare il pennino nelle applicazioni presenti sui diversi OS e dispositivi hardware in circolazione (dato che molte piattaforme non supportano AirPlay di Apple) concedendo così un notevole vantaggio al progetto fin dal nascere. La direzione presa per lo sviluppo è una naturale conseguenza della natura stessa di Mozilla che ha sottolineato che chiunque è il benvenuto per apportare contributi a livello di programmazione software in questa fase di sviluppo.

Quanto dichiarato potrebbe far immaginare ai più che probabilmente si sia già interessata un’azienda tra le big del settore mobile e TV e che ci sia già un accordo di collaborazione con il team. Probabilmente sono già stati mossi contributi finanziari o presi accordi per la realizzazione hardware del progetto, visto che la creazione della parte software sta subendo il naturale processo di sviluppo dell’open source. Infatti, sempre GigaOM, afferma che è già saltato fuori un primo prototipo (vedi video infondo all’articolo) che è in grado di interagire con alcune applicazioni di Google Chromecast.

Sul prezzo, data di uscita e altre informazioni più dettagliate, purtroppo, ancora non ci sono giunte informazioni degne di nota, ma dato che il prodotto dovrebbe essere presentato in un futuro ormai prossimo, non mancheranno occasioni per discuterne ed aggiungere altri dettagli.

Condividi

Altre news