Cerca
Close this search box.
Cerca

Handoff: guida completa sul servizio di continuità Apple

Con OS X Yosemite e iOS 8 la società con base a Cupertino ha introdotto Handoff, la nuova soluzione di continuità che permetterà agli utenti Apple di sfruttare al massimo le potenzialità dei propri dispositivi. Grazie a questa novità potremo continuare a fare su Mac quello che prima stavamo facendo su iPhone o iPad. Potremo aprire una pagina web su Safari per Mac e riaprirla con un tocco anche su iPhone o iPad. Potremo iniziare a scrivere un messaggio su iPhone e continuare la digitazione su Mac. Tutto ciò non sarebbe possibile senza Handoff.

Ma come si attiva?

La configurazione è del tutto automatica. Basta disporre di dispositivi con iOS 8 e OS X Yosemite collegati alla stessa rete e con lo stesso Apple ID configurato.

Come si utilizza?

Attualmente soltanto le seguenti applicazioni supportano Handoff: Mail, SafariPages, NumbersKeynote, Mappe, Messaggi, Promemoria, Calendario e Contatti. Anche gli sviluppatori potranno aggiornare le loro app rendendole compatibili con Handoff. Quando su iPhone utilizzeremo un’app compatibile, come Mail, all’interno del dock su Mac comparirà una nuova icona Handoff raffigurante proprio Mail. Cliccandoci sopra apriremo l’app e potremo riprendere ciò che stavamo facendo su iPhone.

handoff-dock

Lo stesso potrà essere fatto su Mac. Quando apriremo un’app compatibile, come Safari, nella schermata di blocco su iPhone e iPad troveremo in basso a sinistra un’icona, che potremo tirare verso l’alto per aprire la stessa pagina Safari che stavamo vedendo su Mac. Tutto molto semplice e immediato.

E per le chiamate?

handoff-chiamate

Funziona tutto automaticamente. Se riceviamo una chiamata su iPhone, il nostro Mac ci segnala la chiamata in arrivo. Potremo rispondere direttamente da computer, o da iPad. Grazie a Handoff potremo telefonare con iPad, sfruttando sempre il nostro iPhone. Ma non solo. Con tale nuovo sistema arrivano anche gli SMS su Mac. Potremo scrivere SMS veri e propri da inviare mediante iPhone.

Condividi

Altre news