Firefox 31 beta: un mondo di novità per gli sviluppatori

612
0
CONDIVIDI

Due giorni dopo l’arrivo di Firefox 30 in versione stabile, ecco presentarsi anche la versione 31 Beta per tutte le piattaforme in cui il famoso browser è presente, ovvero Windows, Mac e Linux e Android: le maggiori novità le troviamo nei tool dedicati agli sviluppatori web, tra cui un nuovo strumento di analisi delle animazioni 2D e 3D frame-by-frame, e anche un nuovo debugger dedicato agli add-on – soprattutto alle add-on funzionanti senza riavvio di Firefox 31.

Il nuovo sistema di analisi delle animazioni 2D e 3D frame-by-frame

Inoltre è stato inserito uno strumento contagocce, che permette di estrapolare il colore da qualunque oggetto che si trovi nella finestra del browser, strumento molto utile sempre agli sviluppatori e designer.

contagocce firefox 31

E’ stato inoltre migliorato l’editor di codice, con nuove aggiunti quali Sublime Text key-bindings, Rectangle selection, Undo selection e Multiple selection:

firefox 31 editor

Versione Desktop

Le novità “sotto la scocca” sono molte, ma in particolare un paio interessano particolarmente l’utente finale: finalmente sarà presente una barra di ricerca nella pagina “Nuova Scheda” e d’ora in poi i .PDF e i file .OGG saranno letti direttamente da Firefox se nessun altro lettore sarà presente di default. PEr la lista – molto lunga – dei cambiamenti, vi rimandiamo al sito ufficiale.

Android

LA novità maggiore è il Firefox Hub delle API, che permetterà agli sviluppatori un accesso più veloce alle API interessate: sarà possibile creare Web App compatibili con Firefox Desktop e Firefox Android senza cambiare una singola linea di codice. Per il changelog completo, vi rimandiamo al sito ufficiale.

Firefox 31 stabile è prevista per fine luglio, ma se volete già provarla, la trovate sul sito ufficiale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS