Cerca
Close this search box.
Cerca

Firefox 31 beta: un mondo di novità per gli sviluppatori

Due giorni dopo l’arrivo di Firefox 30 in versione stabile, ecco presentarsi anche la versione 31 Beta per tutte le piattaforme in cui il famoso browser è presente, ovvero Windows, Mac e Linux e Android: le maggiori novità le troviamo nei tool dedicati agli sviluppatori web, tra cui un nuovo strumento di analisi delle animazioni 2D e 3D frame-by-frame, e anche un nuovo debugger dedicato agli add-on – soprattutto alle add-on funzionanti senza riavvio di Firefox 31.

Il nuovo sistema di analisi delle animazioni 2D e 3D frame-by-frame

Inoltre è stato inserito uno strumento contagocce, che permette di estrapolare il colore da qualunque oggetto che si trovi nella finestra del browser, strumento molto utile sempre agli sviluppatori e designer.

contagocce firefox 31

E’ stato inoltre migliorato l’editor di codice, con nuove aggiunti quali Sublime Text key-bindings, Rectangle selection, Undo selection e Multiple selection:

firefox 31 editor

Versione Desktop

Le novità “sotto la scocca” sono molte, ma in particolare un paio interessano particolarmente l’utente finale: finalmente sarà presente una barra di ricerca nella pagina “Nuova Scheda” e d’ora in poi i .PDF e i file .OGG saranno letti direttamente da Firefox se nessun altro lettore sarà presente di default. PEr la lista – molto lunga – dei cambiamenti, vi rimandiamo al sito ufficiale.

Android

LA novità maggiore è il Firefox Hub delle API, che permetterà agli sviluppatori un accesso più veloce alle API interessate: sarà possibile creare Web App compatibili con Firefox Desktop e Firefox Android senza cambiare una singola linea di codice. Per il changelog completo, vi rimandiamo al sito ufficiale.

Firefox 31 stabile è prevista per fine luglio, ma se volete già provarla, la trovate sul sito ufficiale.

Condividi

Altre news