Cerca
Close this search box.
Cerca

Skype: nuova app per iPhone e aggiornamenti per iOS 8 e iPad

Fino a non molti anni fa, Skype è stata la rockstar del mondo della messaggistica istantanea, oltre ad essere stata il pioniere delle videochiamate, ed aver permesso a milioni di utenti di poter comunicare con amici e parenti distanti molti chilometri. Ma in seguito all’avvento di smartphone e applicazioni di messaggistica mobile come Whatsapp, Facebook Messenger e iMessage, la compagnia di Microsoft ha perso terreno ed stata con il tempo, messa in disparte. Tuttavia, il suo team di sviluppo non si è arreso, e rivela di stare lavorando al rilancio della rinnovatissima applicazione di Skype per iPhone e iPad.

La nuova app (come potete vedere nel video) presenta un design piatto, pulito e facile da usare, grazie ai nuovi tasti colorati e più grandi e alla rinnovata interfaccia grafica, più accessibile e veloce da navigare. Nella sua realizzazione si può perfettamente notare il drastico passaggio dalla vecchia interfaccia ad un nuovo aspetto in perfetto stile Windows Phone. Accedere ai contatti non è mai stato così facile, grazie ai pulsanti d’azione rapida posti nella porzione inferiore dell’app, che permette di accedere alla tastiera numerica e alla lista chat in un semplice tocco.

Nonostante sia un applicazione di Microsoft progettata principalmente per Windows Phone e Android, il nuovo Skype si adatta perfettamente allo stile iOS. Infatti grazie a questo aggiornamento, lo scorrimento e i caratteri sono stati notevolmente migliorati rispetto all’attuale versione per iPhone. Tra le novità per iOS è stato inserito il banner di notifica in-app, che permette agli utenti di non dover abbandonare la chat corrente per visualizzare il messaggio ricevuto, che comparirà in alto, e potrà essere aperto con il nuovo gesto di trascinamento, con il quale si potrà navigare da una conversazione all’altra.

Nella parte inferiore di ogni finestra di chat, sono stati posti dei pulsanti rapidi per accedere più velocemente alle chiamate vocali, alle videochiamate e ai messaggi, oltre al nuovo pannello di opzioni aggiuntive. Un altra novità è la scheda dei preferiti, nella quale vengono inseriti tutti i contatti con cui si conversa di più. Il design con cui è stata realizzata ricorda molto i contatti di Windows Phone con un tocco di iOS 8.

skype_5-0_iphone_port_favorites

A completare la riprogettazione di Skype vi sono una chat più integrata e la sincronizzazione dei messaggi su i vari dispostitivi connessi. Infatti grazie al nuovo pulsante di chat, le conversazioni di gruppo potranno essere create in maniera molto più rapida, mentre i messaggi ora, si potranno inviare ad una persona offline, e questi saranno visualizzati solo quando questo utente si ricollegherà. E ovviamente la sincronizzazione tra i device era un’implementazione che doveva essere effettuata, e grazie a questa quando un messaggio sarà letto sull’iPhone, verrà spuntato anche dal iPad o PC collegati.

Per quanto riguarda le notifiche, è stato rivelato dallo stesso Schneider che il team di sviluppo ha lavorato arduamente alla realizzazione di notifiche interattive, anche se non sono stati riferiti ulteriori dettagli tecnici. Anche se possiamo supporre che gli sviluppatori possano introdurre dei widget nel Centro Notifiche di iOS, per accedere più rapidamente ai contatti e ad altre funzioni.

skype_5-0_iphone_people

L’aggiornamento 5.0 di Skype dovrebbe approdare su iPhone la prossima settimana, mentre per iPad non è stato ancora detto nulla, anche se sempre Schneider ha affermato che la versione per tablet è attualmente in fase di lavorazione. Con questo restyling la regina della messaggistica istantanea e delle videochiamate si propone l’obbiettivo di ritornare competitiva in un mercato governato da Facebook e servizi di messaggistica mobile, e grazie al nuovo stile rinnovato in perfetto stile iOS, all’interfaccia più veloce e al design più fresco potrebbe veramente riprendersi il suo trono.

skype_5-0_iphone_profile

Condividi

Altre news