Cerca
Close this search box.
Cerca

Camion che guidano da soli, sì ma solo in Nevada

Il progresso tecnologico sta aprendo scenari che qualche anno fa mai e poi mai ci saremmo immaginati. Pensate che una startup del Nevada (USA), chiamata Peloton Tech, ha ideato un sistema di guida automatica per camion che permetterà alle aziende di risparmiare parecchi quattrini. Praticamente il sistema funziona a mo’ di coda: il primo camion guida normalmente mentre gli atri si posizionano dietro formando una coda perfetta e del tutto automatizzata.

I chip collegati via Wi-Fi al primo camion manterranno la sua stessa velocità e freneranno nel momento in cui il “camion conducente” frenerà. Questo sistema di velocità costante con distanze fra i camion più che dimezzate (si parla di 10 metri invece dei classici 30) permetterà un risparmio sul carburante pari al 7%. Anche il primo camion, quello che fungerà da conducente, risparmierà il 4,5% di carburante sfruttando l’aria spinta dal camion che si trova dietro, a soli 10 metri di distanza.

camion wi-fi

Il Nevada è lo stato che più crede alla guida automatizza. Pensate che in questo stato sono già arrivate le leggi che regolano la circolazione delle Google Car. E qui in Italia? Dormiamo, come al solito.

Condividi

Altre news