Cerca
Close this search box.
Cerca

My Book VelociRaptor Duo: la recensione

Se possedete un Mac con porta Thunderbolt e avete bisogno di un Hard Disk capiente e performante per mettere al sicuro tutti i vostri dati allora forse il My Book VelociRaptor Duo di Western Digital potrebbe essere la soluzione più adatta a voi. Questo Hard Disk mette a disposizione ben due dischi WD VelociRaptor da 10.000 RPM, 2 TB di spazio di archiviazione totale e tutta la velocità della tecnologia Thunderbolt.

Ovviamente ciò che più sorprende di questo prodotto è la velocità di trasferimento file. Ma non solo. Potete personalizzare questo sistema di storage in base alle vostre esigenze. Potete scegliere RAID 0 se necessitate di velocità, RAID 1 se volete proteggere i dati o JBOD se volete utilizzare singolarmente ogni disco. Insomma, massima libertà all’utente. Attivando RAID 1 la capacità di archiviazione sarà dimezzata. Metà della capacità verrà utilizzata per archiviare i dati e l’altra metà per una copia duplicata. Se un’unità si danneggia, i dati resteranno comunque a vostra disposizione poiché saranno duplicati.

My Book VelociRaptor Duo retro

Abbiamo testato questo Hard Disk per diversi giorni e i risultati sono stati più che soddisfacenti. Attraverso il software QuickBench abbiamo registrato una velocità in lettura pari a 388 MB al secondo mentre in scrittura la velocità è pari a 363 MB al secondo. Effettuando una misurazione più comune, per trasferire un video da 2,46 GB l’Hard Disk in questione collegato al Mac via Thunderbolt ha impiegato all’incirca 7 secondi. Non male come velocità.

test MyBook VelociRaptor Duo

Questo My Book VelociRaptor Duo è dotato di ben due porte Thunderbolt sul retro. Questa configurazione permette all’utente di collegare più dischi, così da poter avere a disposizione più velocità e spazio di archiviazione. Per quanto riguarda le dimensioni, il My Book VelociRaptor Duo è alto 16,5 cm, largo 9,9 cm e profondo 15,7 cm. Diciamo che l’unica nota negativa (se così la possiamo definire) riguarda il peso. Questo Hard Disk pesa infatti quasi 2 Kg.

Tutte queste ottime funzionalità hanno però un costo, anche abbastanza salato a dire il vero. Lo potete acquistare su Amazon per non meno di 600€.

Condividi

Altre news