Cerca
Close this search box.
Cerca

Lumia 1320: la recensione proiettata al futuro

Era inutile recensire il Lumia 1320 a così tanti giorni dalla messa in vendita. Abbiamo pensato così di fornirvi una recensione proiettata verso il futuro. Cosa significa? Abbiamo aggiornato questo phablet a basso costo di Nokia installando al suo interno Windows Phone 8.1, sistema operativo che Microsoft metterà a disposizione di tutti tra pochi giorni. Abbiamo deciso di fare ciò per testare le reali capacità di questo dispositivo, che presto dovrà subire questo importante aggiornamento. Cominciamo con il dire che il Lumia 1320 ha superato a pieni voti la prova Windows Phone 8.1. Il passaggio da Windows Phone 8 a Windows Phone 8.1 è stato del tutto indolore. Non si sono verificati crash, lag o altri rallentamenti vari. Il dispositivo ha continuato a funzionare come se fosse presente il sistema operativo ufficiale, non una versione “pre-release” dedicata ai soli sviluppatori.

Questo significa che il Lumia 1320 è già pronto per Windows Phone 8.1. Ma cominciamo la nostra recensione parlando del design.

Design

Il design è quello tipico della linea Lumia. Il retro in plastica ovviamente penalizza la robustezza del dispositivo, ma vi ricordiamo che questo device nasce per il segmento low cost. Gli angoli arrotondati, così come il posteriore, rendono comoda la presa e l’utilizzo con una sola mano, per quello che è possibile. I pulsanti fisici sono tre, quello per l’accensione, quello per lo scatto delle fotografie e i classici pulsanti del volume (in realtà è un unico pulsante).

Centro Noticihe Lumia 1320

Hardware

Il Lumia 1320 possiede una dotazione hardware niente male. Buono il processore, uno Snapdragon 400, e non male anche l’1 GB di RAM a disposizione. Diciamo che grazie a Windows Phone 8.1 questa dotazione hardware è più che sufficiente per il consumatore medio. I giochi più hardcore ovviamente non offriranno il massimo delle prestazioni, ma è anche giusto che sia così, essendo pur sempre un dispositivo low-cost. La memoria interna è da 8 GB, espandibile via Micro SD.

Monta una più che capiente batteria da 3400 mAh. Durante le nostre prove il Lumia 1320 con Windows Phone 8.1 arrivava tranquillamente a fine giornata. Ovviamente l’utilizzo era medio-intenso.

Display

Il display non sarebbe affatto male se non fosse così grande. La risoluzione è pari a 1280×720 pixel, ma dato l’alto numero di pollici il PPI non supera i 250, 245 ad essere precisi. Nonostante questo, la visualizzazione di app e Tile è più che soddisfacente. Un display così grande rende più che comoda la visualizzazione delle Tile, soprattuto grazie alla terza colonna. Bellissimo anche l’effetto ottico che dà lo sfondo supportato da Windows Phone 8.1. Date uno sguardo alle immagini che trovate in questa review per farvi un’idea.

Lumia 1320 back

Fotocamera e Connessioni

La fotocamera posteriore è da 5 megapixel. Purtroppo non garantisce foto eccezionali ma la presenza del flash LED aumenta un po’ il voto dato a tale componente. La fotocamera frontale invece è da 0,3 megapixel. Ottime invece le connessioni. Troviamo Bluetooth 4.0, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n e supporto alla rete dati LTE.

Condividi

Altre news