Cerca
Close this search box.
Cerca

Se hai uno scopo nella vita vivi più a lungo

Una ricerca pubblicata nella rivista Psychological Science si spiega che avere uno scopo aiuta a invecchiare meglio nel corso di tutta l’età adulta.

Esaminati adulti americani tra i 20 e 75 anni, con diversi stati di salute e benessere sociale, dove gli scienziati hanno analizzato i punteggi ottenuti in tre specifiche frasi identificative fatte agli anziani: “Alcune persone vagano senza meta, io non sono uno di loro”; “Vivo un giorno per volta e non penso veramente al futuro”; “A volte sento di avere fatto tutto ciò che si poteva fare nella vita”.

Ripreso i questionari dopo 14 anni, i due ricercatori hanno scoperto che il 9% dei soggetti era morto, notando che quelli in vita erano coloro che avevano ottenuto un più elevato punteggio di risolutezza. L’avere obiettivi precisi e determinati è collegato da tempo alle prospettive di longevità, ma lo studio americano ha per la prima volta slegato la risolutezza da altri fattori psicologici e sociali noti per fare vivere più a lungo, come la salute, il benessere, la posizione in società, l’appagamento amoroso.

fonte | notizie

Condividi

Altre news