Confronto video tra Samsung Galaxy Note 3 e Canon 5D Mark III dal risultato sorprendente

4550
6
CONDIVIDI

Il fotografo professionista Alec Weinstein ha voluto mettere a confronto le prestazioni offerte in ambito video da due devices che per prezzo e fine di utilizzo normalmente non si incontrerebbero: il Samsung Galaxy Note 3 (circa 600euro) e la Canon 5D Mark III (circa 3000euro). Il paragone tra le fotocamere degli smartphone è ormai pratica comune ma in questo frangente usciamo un pò dal seminato in quanto i due dispositivi hanno caratteristiche tecniche sensibilmente differenti. Ricordiamo infatti che il Note 3, phablet top di gamma di casa Samsung,  è dotato di una camera a 13Megapixel con capacità di registrare video in risoluzione 4K mentre la Canon 5D vanta un sensore a pieno formato da 22,3Megapixel e obiettivo Sigma 24-70mm f/2.8.

Il confronto si è svolto di giorno, in condizioni ottimali di pieno sole. Il video dello smartphone coreano è stato registrato in 4K, successivamente scalato a 1080p, mentre la Mark III ha girato nativamente in FullHD ma il risultato è stato poi ritoccato dall’autore che è intervenuto nella regolazione di contrasto, saturazione, esposizione ed altri parametri.

La differenza di prezzo e destinazione tra i due dispositivi lascerebbe presagire una vittoria della fotocamera Canon ma i risultati ottenuti smentiscono, in parte, tale idea. Sfruttando la possibilità di registrare video in 4K, il Note 3 riesce a reggere il confronto (e a giudicare dalle immagini anche a vincerlo per certi versi) con il device Canon. In condizioni di luce scarsa è però molto probabile che il risultato non sarebbe stato il medesimo andando a premiare la 5D Mark III sotto tutti i punti di vista. Al netto di questa considerazione è comunque sorprendente notare come la tecnologia utilizzata dagli attuali smartphones sia tale da permettere un paragone del genere a testimonianza degli enormi progressi fatti negli ultimi anni in questo settore.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS
  • raffaele

    C e anche un video che mette a confronto il Nokia 1020 vs Samsung s5 . Mi piacerebbe vedere un articolo su quel video.

    • Davide Galli

      Ciao Raffaele, cercheremo di soddisfare la tua richiesta quanto prima.

  • McGremin

    che caxxata,il note 3 appena lo muovi traballa come pochi,è pieno di video in rete che lo dimostrano.non a caso per farlo vincere il tipo ha dovuto fare in modo di non fare intervenire lo stabilizzatore digitale,in altre parole l’ha messo su un piedistallo e non lo ha piu toccato.ma la realtà è mooolto diversa

    • Davide Galli

      Condivido la tua sensazione che la prova si sia svolta in “ambiente controllato” e che non mostri fino in fondo i valori in campo. Non di meno il Note 3 fa indubbiamente segnare un risultato lodevole se rapportato alla natura del dispositivo il che, in prospettiva, ci fa ben sperare per il futuro.

      • raffaele

        Inftt, io ammetto un videoconfronto tra 2smartphone e allora ci sta che vince il note. Ma se mi fanno paragone una fotocamera di 3000€ e uno smartphone allora e evidente che e taroccato. Io ho 1020 Nokia che per me e ancora il n 1 nelle foto. Ma cmq sn consapevole che nn e una una reflex. Gli smartphone possono fare belle foto ma nn cm reflex i semi reflex.

  • Magari così il confronto sembra simile, ma a mio parere c’è stato un ritocco il quello della 5D, che ho provato e che non fa video di quel genere ma altamente migliori. Poi bisogna anche ricordare la qualità del video prodotto non solo a livello di primo impatto ma anche di come reagisce se sottoposto a correzione di colore, probabilmente lì il video del Note 3 andrebbe a farsi benedire. Comunque è un confronto sciocco, e sicuramente uno smartphone non eguaglierà mai una Reflex, soprattutto se una prosumer.