Cerca
Close this search box.
Cerca

Confronto video tra Samsung Galaxy Note 3 e Canon 5D Mark III dal risultato sorprendente

Il fotografo professionista Alec Weinstein ha voluto mettere a confronto le prestazioni offerte in ambito video da due devices che per prezzo e fine di utilizzo normalmente non si incontrerebbero: il Samsung Galaxy Note 3 (circa 600euro) e la Canon 5D Mark III (circa 3000euro). Il paragone tra le fotocamere degli smartphone è ormai pratica comune ma in questo frangente usciamo un pò dal seminato in quanto i due dispositivi hanno caratteristiche tecniche sensibilmente differenti. Ricordiamo infatti che il Note 3, phablet top di gamma di casa Samsung,  è dotato di una camera a 13Megapixel con capacità di registrare video in risoluzione 4K mentre la Canon 5D vanta un sensore a pieno formato da 22,3Megapixel e obiettivo Sigma 24-70mm f/2.8.

Il confronto si è svolto di giorno, in condizioni ottimali di pieno sole. Il video dello smartphone coreano è stato registrato in 4K, successivamente scalato a 1080p, mentre la Mark III ha girato nativamente in FullHD ma il risultato è stato poi ritoccato dall’autore che è intervenuto nella regolazione di contrasto, saturazione, esposizione ed altri parametri.

La differenza di prezzo e destinazione tra i due dispositivi lascerebbe presagire una vittoria della fotocamera Canon ma i risultati ottenuti smentiscono, in parte, tale idea. Sfruttando la possibilità di registrare video in 4K, il Note 3 riesce a reggere il confronto (e a giudicare dalle immagini anche a vincerlo per certi versi) con il device Canon. In condizioni di luce scarsa è però molto probabile che il risultato non sarebbe stato il medesimo andando a premiare la 5D Mark III sotto tutti i punti di vista. Al netto di questa considerazione è comunque sorprendente notare come la tecnologia utilizzata dagli attuali smartphones sia tale da permettere un paragone del genere a testimonianza degli enormi progressi fatti negli ultimi anni in questo settore.

Condividi

Altre news