Cerca
Close this search box.
Cerca

Emerson ufficializza il secondo data center Facebook in Svezia

Emerson Network Power ha annunciato oggi la collaborazione con Facebook per progettare e implementare il secondo edificio destinato ai data center dell’azienda a Luleå, Svezia. “Luleå 2” sarà il pilota per il nuovo “rapid deployment data center” (RDDC) di Facebook, che è stato progettato e sviluppato in collaborazione con il team di progettazione di Emerson Network Power. L’RDDC di Facebook incorpora svariati elementi progettuali modulari, tra cui materiali prefabbricati e assemblaggio in loco, per permettere un incremento della velocità di implementazione e la riduzione dell’impiego di materiale.

Scott Barbour, responsabile global business di Emerson Network Power, ha dichiarato:

“Abbiamo lavorato con Facebook per capire i loro desideri e le loro esigenze e abbiamo sviluppato insieme una soluzione su misura integrata ed economicamente efficiente. Questa collaborazione con Facebook è la prova delle nostre competenze nella costruzione modulare e illustra un modo di pensare di nuova generazione. Emerson è in grado di fornire soluzioni innovative, globali e chiavi in mano che comprendono progettazione, costruzione, apparecchiature infrastrutturali critiche, sistema di gestione dell’edificio e servizi.”

Luleå 2 avrà una superficie di circa 11.600 metri quadrati ed Emerson consegnerà oltre 250 moduli, che comprendono blocchi movimentabili, unità evaporative di trattamento dell’aria, un impianto di trattamento idrico e soluzioni per la sovrastruttura del data center. Sarà costruito vicino al primo data center di Facebook a Luleå, entrato in funzione nel giugno 2013. Come il suo predecessore, Luleå 2 sarà uno dei data center più efficienti e sostenibili al mondo, alimentato al 100 percento da energia rinnovabile e dotato delle ultime tecnologie in fatto di server Open Compute Project, archiviazione, impianti meccanici ed elettrici.

Jay Park, direttore progettazione data center per Facebook, ha invece affermato:

“Grazie alla costante focalizzazione sull’efficienza, siamo sempre alla ricerca di modi per ottimizzare i nostri data center, accelerando anche i tempi di realizzazione e riducendo l’impiego di materiale. Siamo entusiasti di collaborare con Emerson per il progetto pilota di RDDC a Luleå e di applicarlo alla dimensione di un data center Facebook.”

Condividi

Altre news