Cerca
Close this search box.
Cerca

Foursquare si divide: ecco Swarm

Foursquare come è adesso a quanto pare non piace, e così l’azienda ha deciso di cambiare in modo radicale: una nuova app, Swarm, segnerà la nuova era di Foursquare, dove troveremo check-in e recensioni separati.

Swarm è infatti l’ultima idea di Foursquare, una app che permetterà solo di effettuare check-in, ma non nella modalità classica a cui siamo abituati: la posizione sarà data in maniera meno precisa, non attraverso il GPS quindi, permettendo di trovare molti più luoghi e soprattutto di trovare i propri amici in zona.

swarm app iphone

La parte social sarà quindi sotto Swarm, mentre la app propriamente chiamata Foursquare gestirà recensioni e voti, ma sempre non in modo classico: gli utenti si vedranno segnalare i locali che potrebbero piacere non solo in base ai voti, ma anche in base ai propri gusti e ai gusti degli amici, e tutto questo senza che la app sia aperta, quindi solo attraverso le notifiche di sistema.

La separazione di Foursquare in due app è dovuto semplicemente ad alcune statistiche, rivelate dal vice presidente dell’azienda Noah Weiss: solo il 5 % degli utenti apre la app per cercare amici e per cercare allo stesso tempo un ristorante, quindi che senso ha tenere le due cose assieme?

La parte più convincente è sicuramente la localizzazione non basata sul GPS, ottima per la privacy ma anche ottima per il social, meno precisione significa anche più mete attorno da poter osservare: le app dovrebbero arrivare tra poco tempo, qualche settimana, su tutte le piattaforme, Android, iOS e Windows Phone.

Condividi

Altre news