Cerca
Close this search box.
Cerca

Quando escono e quanto costeranno i Google Glass?

Quando escono e quanto costeranno i Google Glass? La domanda che si sente ripetere più spesso chi abbia indossato anche solo per qualche minuto gli occhiali di Google è proprio questa. La risposta, anzi le risposte, però non sono facili da dare. Al momento i Google Glass non sono un prodotto commerciale, ma un prototipo destinato ad una cerchia ristretta di sviluppatori (Google li chiama Explorer) che ne stanno testando funzionalità e utilizzo nella vita quotidiana.

C’è chi sta già sviluppando applicazioni da inserire una volta in commercio e chi, con i suoi feedback quotidiani, aiuta Google a capire cosa implementare e cosa migliorare nella versione commerciale. Per ora la possibilità di diventare un Explorer è riservata ai cittadini statunitensi ed è soltanto su invito. Circa 10.000 persone, attualmente, posseggono un paio di Google Glass e li stanno testando. Diventare Explorer ha anche un costo: ben 1500 dollari per portarsene a casa un paio.

Difficile dire, al momento, quando i Glass diventeranno un prodotto in vendita al pubblico e quale sarà il costo. Personalmente non credo che il prezzo sarà molto più basso della versione attualmente dedicata agli sviluppatori. Ipotizzare i Glass a 400 euro sul mercato mi sembra francamente difficile.

Altrettanto difficile è capire quando arriveranno nei negozi. Negli Stati Uniti i maggiori analisti concordano nell’affermare che entro quest’anno i Glass diverranno un prodotto per tutti. Impossibile comunque che ciò accada in contemporanea con l’Europa. Per vedere i Glass in vendita anche nel vecchio continente l’attesa sarà ancora molto lunga: fine 2015 o inizio 2016 sembrano date probabili. Di certo, però, non c’è nulla.

Condividi

Altre news