Cerca
Close this search box.
Cerca

DeepFace: ecco il sistema di riconoscimento facciale di Facebook

Riconoscere un volto su Facebook a volte è molto facile per chi sta cercando, la stessa cosa però non la possiamo dire per il computer perché non dispone di questa funzione. Certo il social ha un sistema di suggerimento che aiuta a trovare quello che si sta cercando cercando, ma ora l’azienda sta lavorando su una nuova tecnologia che garantirebbe una precisione che potremmo definire umana così da aiutare in futuro gli utenti nella ricerca.

Facebook API Group, sta sviluppando ad un nuovo software chiamato DeepFace, che associa i tratti del viso in 3D e crea un modello dive sono raccolete le caratteristiche specifiche di un volto. La precisione del metodo è 97,25 %, appena sotto il livello di riconoscimento di una persona che è del 97,5% dato ottenuto da una ricerca fatta dalla società.  Nello sviluppo del programma sono stati utilizzati molti volti diversi così da poter costruire parametri di valutazione più precisi possibili.

Per sviluppare questa tecnologia, Facebook ha analizzato 4,4 milioni di volti presi da 4.030 dei suoi utenti per aiutare il sistema a imparare e identificare meglio le caratteristiche specifiche di ogni persona. Il rapporto rivela che Facebook effettua il riconoscimento del volto in quattro fasi: individuazione, allineamento, rappresentazione e classificazione.

Facebook API Group ha dovuto lavorare molto sulla fase di allineamento e sulla rappresentazione della foto utilizando la modellazione della faccia in 3D con l’obbiettivo di analizzare meglio i tratti del volto. Per un volto di un bambino per esempio è stata fatta un’analisi in 3D a nove livelli. Tutte le prove e le informazioni dettagliate del progetto sono disponibili sulla pagina di DeepFace. Anche se potremmo non vedere presto su Facebook questo sistema di riconoscimento, secondo il MIT Technology Review, l’azienda ha intenzione di presentare il progetto alla Conferenza IEEE sulla Computer Vision e Pattern Recognition a giugno.

Condividi

Altre news