Cerca
Close this search box.
Cerca

Guida: utilizzare un controller della PS3 con il PC

Tutti i Gamer da PC non possono fare a meno di utilizzare un controller con certi giochi. Solitamente, per comodità, si utilizza quello della Xbox 360 con filo, però, anche quello della PS3 è facilmente utilizzabile. Solitamente i DualShock 3 sono vengono venduti senza cavo, essendo wireless, però potete facilmente acquistare un cavo USB (uguale a quello per la ricarica).

Una volta reperito il cavo possiamo procedere alla configurazione.

1) Per la fortuna dei meno smanettoni con i PC, esiste il programma Better DS3 che ci consente di configurare in modo facile e rapido il collegamento tra controller e computer. Per prima cosa andiamo sul sito che ci interessa per scaricare il tool che ci permetterà di configurare e scaricare i driver necessari. In prima pagina avrete il pulsante Download, alla fine dello scaricamento dovrete aprire il file BetterDS3_1.5.3.zip e quindi lanciare il programma Better DS3.

2) Dopo aver avviato il programma possiamo collegare il controller della PS3 al computer ed aspettare che venga riconosciuto dal software. Dopo di ciò dovrete scegliere alcune impostazioni, qui dovrete selezionare un n uovo profilo, per farlo scegliete New e scegliete XInput. Ora nella nuova finestra scegliete in alto a destra il pulsante Xbox 360. Ora potrete andare a modificare i vari parametri come meglio credete.

3) L’ultimo passo è quello di collegare il nostro controller PS3 al PC con il Bluetooth. Aprite Better DS3 e scegliete la finestra applicazioni, quindi Bluetooth Pairing. Ora, completato il procedimento potrete scollegare il cavo USB dal PC e quindi collegate il controller al PC via Bluetooth, quest’ultimo ora lo riconoscerà. 

Condividi

Altre news