Cerca
Close this search box.
Cerca

ASUS Fonepad 7 (ME372CG): la recensione

Da circa 10 giorni abbiamo qui in redazione il Fonepad 7 (ME372CG) di ASUS. Ero molto interessato a provare questo prodotto, nuovo nel suo genere poiché non è un tablet come tutti gli altri, visto che è anche in grado di telefonare. Già, perché è proprio questa la particolarità del Fonepad 7. Utile? Sicuramente sì. Ma non dimentichiamoci del prodotto vero e proprio, ovvero un tablet. L’aspetto estetico non è nulla di eccezionale, così come il display. Si tratta di un buon tablet low-cost, nulla più. Ma procediamo per ordine.

Design

Fonepad 7 retro

La forma non mi dispiace affatto ma ci hanno pensato materiali e spessore a rovinare il tutto. La plastica utilizzata è rigida, compatta, ma è pur sempre plastica, mentre lo spessore non è certo degno dei tablet più all’avanguardia. Parliamo infatti di ben 10,5 millimetri di spessore, un po’ troppi considerando che si tratta di un tablet, quindi con un’ampia superficie da sfruttare per la componentistica interna. La texture posteriore tipica di ASUS, ovvero quella a cerchi concentrici, non è poi così visibile come su Zenbook. Ovviamente la plastica ha influito in negativo anche in tal senso.

Display e Hardware

Fonepad 7 speaker

Il display mi ha deluso in parte. Tenendo in considerazione che si tratta di un tablet low-cost, un display IPS WXGA avente risoluzione 1280×800 pixel può anche andare bene. Essendo però un amante (forse un vero e proprio malato) della perfezione mi aspettavano qualcosina in più.

Per quanto riguarda il resto della dotazione hardware, il processore Atom Z2560 Dual-Core da 1,6 GHz garantisce buone prestazioni. Non siamo certo ai livelli dei tablet Samsung o Apple, ma anche grazie all‘1 GB di memoria RAM questo Fonepad 7 riesce a supportare senza problemi Android 4.3 e la maggior parte della applicazioni, così come i giochi. La memoria interna varia, troviamo infatti in commercio i modelli da 8/16/32 GB.

Batteria e Rete Dati

Fonepad 7 telefono

La batteria presente in questo Fonepad 7 riesce a garantire più o meno 10 ore di autonomia. Se siete collegati sotto rete 3G potete anche arrivare a 840 ore in standby, 28 ore in conversazione. La rete dati (Micro SIM) influenza molto la durata della batteria, ma poter ricevere chiamate anche sul proprio Fonepad è una comodità che pochi tablet mettono a disposizione.

Fotocamera e Connettività

Fonepad 7 lato

Lato fotocamera questo Fonepad 7 (ME372CG) mette a disposizione una camera posteriore da 5 megapixel con Auto focus, capace di registrare video a 1080p. Frontalmente invece troviamo una camera da 1,2 megapixel in grado di registrare video a 720p.

Per quanto riguarda le connettività troviamo Bluetooth 3.0, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n e ovviamente la rete dati UMTS, WCDMA e EDGE/GSM.

 

Il modello da 8 GB lo troviamo in vendita su Amazon anche a meno di 199€.

Condividi

Altre news