Cerca
Close this search box.
Cerca

Stress Visivo: l’app che capisce quanto sono stanchi i nostri occhi

Quante applicazioni utilizzate ogni giorno? Tante, sicuramente. Questi piccoli software mobile hanno letteralmente rivoluzionato la nostra vita, nel bene e nel male. L’utilizzo eccessivo delle applicazione potrebbe, infatti, portare svariati problemi agli occhi e alla vista. Lo stesso ovviamente vale per le ore passate davanti a PC, smartphone e tablet. Zeiss ha preso molto sul serio la questione rilasciando un’app dedicata proprio alla comprensione di quanto l’uso prolungato di smartphonetablet e PC possa causare danni alla vista.

L’app in questione si chiama “Stress Visivo” ed è disponibile sia su App Store che sul Google Play Store. Essa effettua un test della durata di 30 secondi che consente di verificare quanto l’utilizzo di questi dispositivi affatichi i nostri occhi. Il test prevede il cambio del fuoco da uno smartphone ad una distanza di 6 metri e viceversa, questo per misurare in modo preciso il sovraffaticamento degli occhi.

Al termine della fase di test l’app rilascia un punteggio, che varia in base al nostro stress visivo. Ovviamente l’applicazione non fornisce una diagnosi completa e definitiva. Meglio recarsi in un Centro specializzato per test più approfonditi e affidabili.

Condividi

Altre news