Cerca
Close this search box.
Cerca

12 Rimedi per l’Herpes labiale

L’herpes labiale è una malattia infettiva particolarmente fastidiosa che causa la comparsa di piccole vescicole intorno alle labbra e in alcuni casi all’interno della bocca. Oltre ai farmaci, esistono alcuni rimedi fai da te ai quali potremmo ricorrere. Eccovi di seguito 12 rimedi per ridurre la frequenza e i fastidi dell’Herpes labiale:

  1. Coprendo l’Herpes con vaselina si accelera la guarigione e aiuta a proteggere da infezioni secondarie da batteri. Mettere una pomata contenente benzocaina anestetica locale può anche aiutare ridurre il dolore. Tuttavia, il tentativo di camuffare con il trucco, spesso aggrava il problema a causa delle sostanze chimiche irritanti.
  2. Prendete uno spazzolino nuovo dopo che la bolla si è formata e di nuovo dopo che l’attacco è finito. Spazzolini da denti possono ospitare il virus.
  3. Consultare il medico se si hanno episodi di herpes labiale frequenti o gravi. In alcuni casi, un farmaco antivirale chiamato aciclovir può essere prescritto.
  4. Applicare la protezione solare per le labbra può aiutare a prevenire le recidive indotte da sole, in alternativa utilizzare un rossetto con protezione solare.
  5. Non schiacciare o graffiare le bolle, si possono causare infezioni batteriche che rallentano la guarigione.
  6. Evitare di baciare e di condividere tazze, asciugamani o altri oggetti. Lavarsi spesso le mani e fare attenzione a non toccarsi gli occhi o genitali subito dopo aver toccato la piaga. Una buona idea è avere un disinfettante per le mani con voi nel caso vi sia un lavabo a portata di mano.
  7. Usare l’aspirina, paracetamolo, ibuprofene o altri antidolorifici da banco quando herpes labiale è doloroso.
  8. Utilizzare la liquirizia, che grazie al suo contenuto di acido glicirretico, una volta che l’infezione è già in atto, aiuta a velocizzare i processi riparatori della pelle.
  9. Impacchi di ghiaccio possono fornire qualche sollievo temporaneo. Un gustoso ghiacciolo è un ottimo modo per ridurre il dolore con gusto.
  10. Potete immergere un batuffolo di cotone nel latte e applicarlo sulla piaga per alleviare il dolore in quanto esso può contribuire ad accelerare la guarigione fin dall’inizio.
  11. L’Herpes labiale può essere innescato da stress. Durante i periodi di stress, succhiando pastiglie di zinco può stimolare il sistema immunitario e favorirne la guarigione.
  12. I semi di pompelmo hanno molte proprietà terapeutiche, e sono eccellenti antisettici, perciò sono particolarmente indicati come cura naturale per l’herpes. Il più efficace tra i derivati del pompelmo è in particolare l’estratto di semi (reperibile in erboristeria).

Condividi

Altre news