Cerca
Close this search box.
Cerca

Windows 9: io lo vorrei così

Gli utenti Windows sono tra i più maltrattati in questo periodo, per quanto riguarda il panorama S.O. ovviamente. Abbiamo assistito ad una rivoluzione gigantesca con Windows 8, che ha introdotto la tanto chiacchierata interfaccia Metro, che poco è piaciuta agli utenti che utilizzano ancora mouse e tastiera. Microsoft è così corsa ai ripari lanciando Windows 8.1, il primo importante aggiornamento, che ha reintrodotto alcune caratteristiche standard della versione desktop, come il pulsante Start.

L’ultimo Update 1, in dirittura d’arrivo, porterà ulteriori novità volte a rendere la vita più semplice proprio a coloro non vogliono avere nulla a che fare con l’interfaccia Metro, che sarà disabilitata di default a quanto pare.

Windows 9 app

C’è un ragazzo che ha lavorato parecchi mesi su quello che secondo me potrebbe rappresentare il mix perfetto tra stile Metro e interfaccia Desktop. Sto parlando del Windows 8.2 (così lo ha rinominato) di Jay Machalani, che personalmente vedo più probabile per una ipotetica versione 9 di questo sistema operativo, già annunciata e in arrivo nel 2015. Niente interfaccia Metro separata, ma UI a quadrettoni unita alla visuale desktop. È il tasto Start, posto come al solito in basso a sinistra, a dare il via libera all’interfaccia Metro, che occupa soltanto una porzione dello schermo non andando ad ostacolare la visuale desktop. Una sorta di Windows Phone all’interno di Windows, un capolavoro a mio avviso.

Ci sarà anche la visuale Metro singola, richiamabile tramite una pressione più lunga del tasto Start. Qui troviamo un nuovo “Centro Notifiche” che riepiloga le ultime notifiche giunte sul nostro dispositivo e la batteria rimanente, utile soprattutto su tablet.

Windows 9 notifiche

Tornando all’interfaccia Desktop immaginata da Machalani, le cartelle sono finalmente caratterizzate da icone piatte e non con effetto 3D, come andavano di moda agli inizi degli anni 2000. Il loro colore varierà in base allo sfondo scelto, dando così ampia possibilità di personalizzazione all’utente.

Windows 9

Che ve ne pare? Vi piace questo stile oppure preferite quello utilizzato da Microsoft?

Condividi

Altre news