Android: 5 motivi per invidiare gli utenti iOS

4824
11
CONDIVIDI

iOS e Android, sono i due sistemi operativi più utilizzati sugli attuali smartphone, godono di caratteristiche simili e molte altre diverse. Oggi vi mostreremo 5 caratteristiche presenti su iOS e assenti sull’O.S. di Google.

Uniformità

Android, come possiamo ben immaginare è un mondo frammentato. Il sistema operativo di Google viene usato da tantissimi device presenti sul mercato, e ognuno di essi spesso monta una diversa versione del sistema operativo. Non tutti i dispositivi Android sono aggiornati all’ultima versione, anche se ancora in vendita presso i negozi. Questo non succede in casa Apple, visto che si cerca sempre di aggiornare tutti i dispositivi all’ultima versione disponibile. Le applicazioni su iOS, vengono adattate in base alla grafica del sistema operativo corrente, mentre su Android ogni applicazione è un mondo a se stante.

iTunes

La sincronizzazione tra dispositivi mobile e dispositivi desktop è un fattore di grande importanza al giorno d’oggi. Il mondo Android offre tanti manager per la gestione dei contenuti del proprio dispositivo tramite PC, ma nessuno di essi è paragonabile alla completezza che offre iTunes per gli iDevice di casa Apple. Wondershare Mobile Go Pro è tra le migliori alternative ad iTunes per Android, ma purtroppo è a pagamento. iTunes offre invece invece un servizio perfetto, con la possibilità anche di sfogliare l’ampio catalogo Apple e tutto completamente gratuito.

Catalogo giochi e app

Google Play di sicuro non è più secondo a nessuno in ambito di quantità di giochi presenti sul suo store, ma se si parla di qualità e di capolavori che sono presenti su App Store, notiamo che la qualità dello store di casa Apple, è ancora superiore. Se si guarda in ambito alle uscite rilevanti di giochi e applicativi, si scopre che molte delle applicazioni più richieste e famose al giorno d’oggi, sono presenti su App Store e non su Google Play.

iCloud

Di questi tempi aggiornare il proprio dispositivo e passare da una generazione all’altra non è più così complicato, ma senza ombra di dubbio è più semplice su iOS. iCloud il sistema di backup offerto da Apple, infatti una volta attivato opera silenziosamente permettendo all’utente di mantenere il proprio backup in continuo aggiornamento. Anche Google Play offre molti applicativi per il backup dei propri contenuti, ma nessuno sembra essere completo come il servizio offerto da Apple.

Facilità d’uso e stabilità di sistema

Android sicuramente non è un sistema operativo difficile da comprendere, ma da sempre iOS ha saputo contraddistinguersi per l’immediatezza e la facilità d’uso. La presenza di tutte le applicazioni sulla schermata home e la facilità di interazione con le applicazioni presenti rende l’iPhone e l’iPad, dispositivi con una spettacolare immediatezza da parte dell’utente.  Android, invece,  con la presenza di un app drawer, delle tendine per la notifiche e per la presenza di widget rendere l’esperienza d’uso leggermente più difficoltosa specialmente se si proviene da generazioni passate di cellulari.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS
  • Stefano Gerallini

    Purtroppo sul punto dove dichiari che solo ios dispone di app che si impostano in base al display ecc, ma scusami tutti gli iphone montano un display di stesse dimensioni, (tranne ultimi dispositivi con display allungato solo per avere quel mezzo pollice in più) mentre i dispositivi android montano una svariata gamma di display e le applicazioni serie hanno la funzione automatica per il riconoscimento del processore schermo ecc giusto per avere la migliore qualità!quindi informiamoci prima di postare un articolo inesatto. (Esperienze personali)
    E la tendina che ios ha copiato da android? Che dall’ultimo aggiornamento con ios 7 avete pure voi con ios? Quindi non parliamo di cose che pure ios ora ha…
    Un saluto.
    Stefano.

    • davide viscuso

      Quoto e aggiungo che non avete lo scroll! Per andare in fondo ad una pagina mi devo consumare il dito! Sfigati!

    • Ignazio

      Non intendevo solamente come dimensioni, mi riferivo anche all’adattamento di ogni versione in base al device. Parlavo di iOS, cioè delle sue diverse versioni in generale, non mi concentravo sullo schermo.

    • mattia musolesi

      Sistema operativo stabile?? Forse con ios 6 con ios 7 Apple ha voluto aggiornare anche dispositivi come iPhone 4 terminale non pronto e infatti pieno di lag continui ed impuntamenti…poi che gli Android non sono stabili be…dipende di che terminale parliamo….io sono possessore di HTC one e ti assicuro che il vostro iPhone 5s non lo vede neanche da lontano come fluidità e velocità…é ovvio che se parli di dispositivi che non dispongono neanche di un quad core quindi di fascia bassa ovvio che il sistema risulterà instabile…per il semplice fatto che Android essendo un sistema operativo molto versatile e personalizzabile pesa di più quindi il confronto va fatto con top di gamma e fidati appare forse s4 perché devono ancora ottimizzarlo (ps Samsung per me é indecente)
      Ciao…ah giusto nel caso qualcuno disse che sono di parte be…ho avuto un note un Lumia 925 un’ iPhone e ora il one! E penso che da htc non cambierò più

  • Luigi Tarallo

    E l’articolo sul milione di motivi perché gli utenti iOS devono invidiare gli utenti android dov’è?

  • jagghernaut

    Vediamo l’altra faccia della medaglia? Bene…

    1) Batteria estraibile: se iPhone si pianta devi aspettare che si scarichi per riavviarlo.
    2) Memoria espandibile e prezzo: iPhone 80gb 900€ Galaxy s4 mini 80gb 300€.
    3) Personalizzazione: assente in iPhone, tutti hanno le stesse suonerie.
    4) Condivisione: solo con altri iphone, Android dialoga con tutto.
    5) Storage: iPhone usa elaborati, frustranti ed inutili programmi, il galaxy lo si usa come chiavetta usb.
    6) Utility: costretto ad usare solo programmi autorizzati Apple, su Android gira qualsiasi programma per pc.

    In sostanza, degli utenti apple ammiro solo il coraggio di comprare un device che non dico sia di scarsa qualità… ma che non offre nulla per giustificare quel prezzo, ma anzi per quello offre e proprio di un device che dovrebbe essere di fascia economica.

    • jagghernaut

      Ah dimenticavo che IOs7 dopo aver plagiato funzioni da Android e Windows phone praticamente ha perso ogni originalità.

  • mattia musolesi

    Sistema operativo stabile?? Be dipende di che terminali parliamo allora…io ho avuto un galaxy note un iPhone un Lumia 925 e ora sono possessore di un HTC one…Android ed ios sono molto differenti ios é un sistema definito semplice e fluido perché le personalizzazioni sono nulle e la versatilità inesistente quindi leggerissimo anche da far girare per i processori (così é anche Windows phone) quindi il paragone fa fatto con top di gamma di Android il mio HTC é un top di gamma e ti assicuro che non c’è iPhone 5s che tenga ne in velocità ne in fluidità e stabilità con il mio 4.4 con sense 5.5 é ovvio che se il paragone lo fai con un terminale Android neanche quad core il telefono fa fatica a farlo girare su un Po di obbiettività su il vostro iPhone 4 con ios 7 gira malissimo ed é pieno di lag e rallentamenti continui…quindi non diciamo cazzate..scusate il termine facciamo confronto alla pari….top di gamma contro top di gamma…e non fate confronti con s4 che chi se ne intende di telefoni sanno che Samsung apparte la gamma note la gamma “s” ci vogliono 4/5 mesi di correzziobe bug e stabilizzazione infatti Samsung é indecente come società sta diventando come Apple…tranne che per il note 3! Ciaoo e siate obbiettivi prima di scrivere articoli simili

  • mattia musolesi

    Ah giusto e poi quoto Stefano! Il market che si stia parlando di Google play o di app store non hanno rilevanza su un confronto di sistema operativo poiché app store é leggermente superiore solo perché ci sono più sviluppatori che creano applicazioni e applicazioni soprattutto sempre per il solito iPhone mai cambiato di una virgola…anzi é cambiato nel tempo avvicinandosi di più al rivale Android…detto tutto saluto

    • Stefano Gerallini

      Grandissimo =)