Zimbra: la posta elettronica diventa facile

3106
0
CONDIVIDI

Abbiamo già analizzato in questo articolo l’importanza della posta elettronica al giorno d’oggi. Gestirla non è però così semplice come sembra. Zimbra potrebbe rappresentare la soluzione open source ideale per aziende di qualsiasi dimensione e tipologia con oltre 400.000.000 di utenti paganti al mondo; Vi segnaliamo uno dei principali player nazionali ilger.com S.r.l. le cui soluzioni sono utilizzate con soddisfazione da Enti Pubblici, Comuni, Aziende Ospedaliere, Università e aziende private note a livello nazionale.

Ciò che rende unica questa  piattaforma è il modello di business incentrato sul basso costo, infatti con l’acquisto di una licenza d’uso con formula subscription e utilizzo tramite propria infrastruttura server On-Premise o tramite servizio chiavi in mano erogato tramite la infrastruttura proprietaria SaaS (Software as a Service) o Cloud.

Ecco alcuni vantaggi offerti da tale piattaforma:

  • Gestione di tutte le informazioni relative ai clienti in un unico sistema.
  • È la soluzione aziendale ideale per gestire la posta elettronica e i gruppi di lavoro
  • È multipiattaforma (PC e MAC), multidominio e multilingua
  • Ha funzioni di indicizzazionearchiviazione e ricerca della posta elettronica
  • Strumenti per migliorare il servizio clienti.
  • Migliore gestione del tempo e delle attività.
  • Maggiore semplicità d’uso, con menù e strumenti orientati ai risultati.
  • Ricerca rapida, è possibile effettuare nei messaggi ricerche per parole chiave e filtri parametrici, anche negli allegati.
  • Permette la gestione e l’organizzazione di calendari condivisi
  • Permette la condivisione di cartelleindirizzirubriche e documenti
  • Efficiente organizzazione della posta, è possibile archiviare messaggi clusterizzandoli per utenti, gruppi, data e validità.
  • Ottimizzazione delle prestazioni, grazie alla sua architettura distribuita, Zimbra consente di scegliere il supporto fisico di archiviazione del messaggio, destinando, ad esempio, i messaggi più recenti a dischi più veloci.
  • Integrazione con applicazioni e dispositivi mobili, Zimbra è progettato per essere compatibile con gli applicativi di messaggistica e collaborazione più diffusi (Outlook, Apple Mail/Ical, BlackBerry). E’ possibile accedere a posta, documentazione aziendale ed a tutti icontenuti condivisi direttamente da dispositivo mobile(BlackBerry, Apple iPhone, iPad, palm OS, SymbianOS, Windows Mobile, Nokia e-series, Motorola).
  • È compatibile con la tecnologia AJAX, SOAP/XML, HTML5, LDAP, POP, Microsoft Active Directory… e molto altro
  • Integrazione con sistemi Web-Based, grazie alle Zimlet, applicazioni native di Zimbra, è possibile interagire con qualsiasi sistema informativo web-based (Yahoo, GoogleMaps, Wikipedia, Alfresco, Salesforce.com, Gateway SMS, Concursive, Skype, Asterisk).
  • Si integra con CRMERPcentralini VoIP e soluzioni di terze parti
  • Back-up e restore a caldo, possibilità di salvare e recuperare i messaggi senza sospendere la continuità del servizio, in modo retroattivo inicando data hh:mm in cui si vuole il ripristino
  • Personalizzazione, alte possibilità di personalizzazione.
  • Alto livello di sicurezza, filtro antispam e antivirus.
  • Archiviazione automatica della posta elettronica
  • Migrazione facile da Lotus ed Exchange, Zimbra include une serie di strumenti che consentono la migrazione da Lotus ed Exchange in modo veloce ed indolore.
  • Sicurezza, trattandosi di applicazioni online e all’insegna della tecnologia cloud, ospitate in un ambiente superprotetto
  • Economicità, bassi costi di gestione e manutenzione rispetto alle applicazioni proprietarie dello stesso tipo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS