Cerca
Close this search box.
Cerca

WordPress 3.9 e 4.0: possibili novità

Con il rilascio di WordPress 3.8 abbiamo assistito ad un completo restyling del pennello di amministrazione, che ora presenta una grafica più minimale, piatta e responsive, quindi in grado di adattarsi anche a smartphone e tablet. WordPress però non si è certo fermata qui. Sono in corso i lavori per le future versioni di WordPress, ovvero la 3.9 e 4.0 Dando uno sguardo al recente Hangout di WP Italyplus sono venuto a conoscenza di diversi plugin separati che WordPress sta facendo testare per poi, eventualmente, inserire nelle versioni definitive che saranno messe a nostra disposizione.

Tra le novità troveremo forse un nuovo metodo di gestione widget, sempre separato in due colonne ma indipendenti fra loro nello scroll. Poi ci potrebbe essere anche la possibilità di eseguire le modifiche ai nostri widget visualizzando dal vivo gli effetti, un po’ come per i template con la recente introduzione di “Personalizza”, che consente appunto di modificare il template guardando in tempo reale gli effetti sul sito.

Qualcosa del genere arriverà anche per i post. Saremo (sempre con il forse di mezzo) in grado di scrivere il nostro articolo, aggiungere immagine, shortcode e tutto il resto dando uno sguardo in tempo reale all’anteprima. Potrebbe anche arrivare una nuova opzione in grado di differenziare il template per utente. Ogni utente potrà avere quindi il suo template, differenziato ovviamente nel colore. Arriverà anche una nuova gestione a griglia dei file media, più comoda e funzionale.

Non sappiamo se tutte queste novità saranno incluse nelle future versioni di WordPress ma una cosa è certa: gli sviluppatori si stanno muovendo verso questa direzione quindi prima o poi tali novità arriveranno.

Condividi

Altre news