Cerca
Close this search box.
Cerca

Wikipedia compie 13 anni

Wikipedia, l’enciclopedia conosciuta in tutto il mondo, compie in questi giorni 13 anni, età in cui per ragazzo adolescente è il periodo in cui si pensa di sapere tutto di tutto. Non per il sito perché visti i contenuti davvero completi può permettersi di sapere davvero ogni cosa. Wikipedia ha festeggiato proprio in questi giorni il suo compleanno e più precisamente il 15 Gennaio nel Wikipedia Day istituito a partire dal 2001.

L’enciclopedia on-line è stata creata dal Jimmy Wales, il volto che appare nella pagina iniziale e Larry Sanger, ideatore del nome di Wikipedia, un’unione della parola hawaiana wiki e la parola enciclopedia. Con una stima di 365 milioni di utenti, Wikipedia è diventato in questi anni uno dei siti web più visitati in tutto il mondo.

Gli utenti possono leggere oltre 30 milioni di articoli in 287 lingue, che parlano di qualsiasi argomento, dai soprannomi dell’ex presidente George W. Bush all’etimologia della parola jukebox. Con un volume di informazioni così ampio, molti visitatori vengono “catturati” da Wikipedia passando in alcuni casi ore a leggere moltissimi articoli.

wikipedia_home
Nonostante il suo successo, Wikipedia entra come dicevamo negli anni dell’adolescenza e dal primo giorno ha sempre mantenuto la stessa grafica a volte forse troppo minimalista. Questa scelta è legata al voler rimanere sempre uguale come una vecchia enciclopedia che si prende in prestito da una biblioteca un luogo che forse oggi è passato di moda.

Condividi

Altre news