Cerca
Close this search box.
Cerca

Usare i Google Glass alla guida può salvarti la vita


Nel momento in cui Google ha ufficialmente presentato i suoi Glass e le sue innumerevoli potenzialità, molti si sono subito preoccupati del rischio che qualche irresponsabile potesse utilizzarli durante la guida e quindi provocare incidenti perché potevano distogliere lo sguardo dalla strada. Secondo le ultime ricerche questo potrebbe essere smentito, ci sono infatti alcune potenziali applicazioni per gli occhiali di Mountain View che potrebbero salvare la vita ai conducenti.

Il sito GigaOM riporta che DriveSafe ha sviluppato una app per i Google Glass che utilizza sensori dell’auricolare per rilevare quando per esempio l’attenzione del guidatore scende e tende ad addormentarsi. Nel momento in cui avviene questo l’applicazione attiva un allarme oppure emette un flash dalla lente per avvertire il guidatore. L’applicazione può inoltre dare indicazioni per la sosta più vicina se si è stanchi o se il guidatore ha bisogno di prendersi una pausa dalla guida.

Attivare queste funzioni è molto semplice, basterà infatti dire agli occhiali, OK Glass tienimi sveglio, prima di entrare in auto e il software penserà a tutto il resto. Il dibattito resta comunque aperto, i Google Glass sono pericolosi alla guida? Questa applicazione può davvero aiutare il guidatore?

Condividi

Altre news