Cerca
Close this search box.
Cerca

I PC saranno utilizzati solo negli uffici

Gli ultimi dati pubblicati da Gartner dimostrano che le vendite dei PC tradizionali sono in forte calo. Il più forte calo della storia secondo questa società specializzata in ricerca, anche perché questo genere di computer perde di anno in anno il 7% del proprio mercato. Secondo Timothy Lee del Washington Post, i PC tradizionali diventeranno prodotti di nicchia da utilizzare solo negli uffici o in altri luoghi di lavoro.

“I PC convenzionali si ritrovano ad affrontare un esercito crescente di dispositivi economici. Nessun singolo dispositivo è un sostituto all’altezza di un PC. Ma insieme, il crescente numero di dispositivi sta rendendo il PC sempre meno necessario per i normali consumatori.”

Microsoft deve fare i conti anche con un altro importante problema, ovvero la semplicità. Infatti sempre più utenti si rivolgono a tablet e smartphone proprio per la loro semplicità. Però Microsoft ha ragione, afferma Lee, quando dice che un Chromebook non può offrire funzionalità complete per la modifica di un foglio di calcolo, così come essere utile per sessioni di fotoritocco o per lo sviluppo di software. Ma la maggior parte degli utenti non hanno bisogno di fare ciò. C’è chi naviga per visualizzare video su YouTube, chi per visitare qualche sito o per controllare la posta elettronica. Insomma, tutte queste operazioni sono più facilmente eseguibili da smartphone e i tablet.

Condividi

Altre news