iOS 7 sta tracciando il destino di Android?

2256
4
CONDIVIDI

Possibile che un sistema operativo così sviluppato e utilizzato come Android si stia facendo mettere in piedi in testa da iOS? Avendo da poco acquistato un Nexus 5 sto notando in prima persona che molto dell’ecosistema Android sembra aver preso spunto dal nuovo stile grafico di iOS 7. Guardate ad esempio l’elenco applicazioni, ora senza sfondo nero ma con trasparenza. Lo stesso “trasparente” compare anche nelle cartelle, così come in molte applicazioni.

Spesso gli sviluppatori, per risparmiare tempo e denaro, trasmutano la grafica sviluppata per l’app iOS rendendola compatibile anche con Android. Sul Google Play Store mi sono ritrovato applicazioni come Rdio, o Twitter, che utilizzano proprio le trasparenze, i colori chiari e lo stile flat come elementi portanti della UI. Uno stile iOS 7 a tutti gli effetti, che sta modificando in parte l’animo di Android, rappresentato ancora alla perfezione dalle app native Google.

Twitter Android

Che ne pensate? State notando anche voi questo cambiamento? Fatecelo sapere nei commenti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS
  • pippo

    Io direi che hanno copiato entrambi lo stile flat di windows phone

  • rendermaxx

    penso sia ovvio, ios è stato il primo software mobile, tutti gli altri sono venuti dopo o sbaglio ?
    non sono un esperto ma dalla nascita di iphone……la concorrenza non c’era proprio

  • Onicofago convinto

    Ti do ragione sulle trasparenze e lo stile flat, ma per quanto riguarda i colori chiari credo che l’ispirazione non sia giunta da ios. Nel novembre 2011 quando google presentò android 4.0 ice cream sandwich tutto prese una nota di nero nell’ecosistema android, dall’app drawer, alle impostazioni, alla galleria, al dialer e comprese tutte le g app (esclusa gmail). Sette mesi dopo, alla fine di giugno presentarono google now con grafica chiara, e da allora tutte le google app pian pianino diventarono bianche e con uno stile che ricordasse google now. E’ possibile che con i prossimi aggiornamenti anche le impostazioni e il dialer diverranno chiari. Certo, non volevo farti la lezione di storia anche perchè tu gestisci il sito dal 2012 e le saprai benissimo queste cose, ma volevo solo argomentare la mia tesi

    • Io mi riferivo più alle app però! Guarda Twitter, la barra alta. Prima era di un celeste più cupo, poi arriva iOS 7, l’app per iPhone cambia e cambia (con lo stesso colore meno cupo) anche su Android…