Windows Phone 9 perderà l’interfaccia Metro, secondo Murtazin

3340
14
CONDIVIDI

Il blogger russo Eldar Murtazin, noto per aver anticipato qualche novità in merito al mondo mobile, ha affermato via Twitter che Windows Phone 9, in arrivo nella seconda metà del 2014, perderà l’interfaccia Metro. Ma non solo. Rispondendo ad ulteriori chiarimenti in merito richiesti dagli utenti Twitter, Murtazin ha detto che l’UI Metro sarà attivabile con un’apposita opzione, ma non rimarrà però l’unica veste grafica di questo sistema operativo.

Come se non bastasse, ci viene detto anche che Windows RT cesserà di esistere, in quanto sarà incorporato proprio in Windows Phone 9. In poche parole, Microsoft farà tabula rasa di Windows Phone, inserendo nella nuova major release una veste grafica tutta nuova, più simile a quella Android che a quella iOS.

Sinceramente sembra alquanto improbabile tutto ciò. Innanzitutto, difficilmente Windows Phone 9 arriverà il prossimo anno. Gli aggiornamenti seguiranno piccoli passaggi, come 8.1, 8.2, 8.3, etc. Poi, come può Microsoft abbandonare l’interfaccia Metro dopo che essa è stata inserita anche su Windows per desktop. Impossibile a nostro avviso. Che ne pensate?

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS
  • quentin60

    Dopo tutta la fatica che hanno fatto per arrivare fin qui, sarebbe come un passo indietro.. Sicuramente qualche novità ci sarà, ma un colpo di spugna così netto, mi sembra alquanto improbabile.. Ora che è stato trovato il modo per distinguersi, anche solo visivamente, dagli altri os, lo cambiano.? Non ci credo neanche se mi pagano.. ;-)

    • Non penso ci creda nessuno a questa notizia, ma il problema è che questo tizio russo che non si sa da dove salti fuori parla sul serio…

      • clementelumia

        Prima Eldar aveva notizie che alla fine si rivelavano sempre fondate ma da un po’ di tempo a questa parte non ne ha presa una.

  • Ennio Martignago

    È l’interfaccia più bella, giovane, logica, fluida, pratica, Smart e anche cool di tutto il mondo smartphone. E lo dice uno che le ha provate quasi tutte, che usa IPad quasi tutto il tempo e per il resto Mac, che non comprerebbe mai un PC Windows e che pensa che Windows 8 sia la cosa più orribile, confusa e assurda che si sia mai vista in giro. Sostituire Metro per WP con un brutto clone di PC come quella di Android è come buttare via una pubblicazione di Franco Maria Ricci per sostituirla con la fotocopia del ciclostile parrocchiale degli anni ’70

    • Mah…
      L’ estetica e’ soggettiva, Logica non direi e’ un sistema operativo che non fa capire all’ utente la “direzione giusta” ed e’ per questo che impone un tasto back all’ HW ( insieme ad uno Home ) limitando la coerenza fra design HW e SW, Cool e giovane non so ma le mattonelle live esistevano gia’.
      E la fluidita’ non e’ un pregio ma un dovere che dovrebbe essere adempito da ogni produttore.

      • quentin60

        Beh, ma quì, si parlava appunto di estetica e veste grafica, forse sei andato un attimino in ot, hai parlato di tutto e con valutazioni abbastanza discutibili, tranne che di ui, dopotutto, la richiesta del redattore è stata diretta e precisa, magari con un bel “sono d’accordo, oppure no” tagliavi la testa al toro e davi la tua opinione, senza tanti giri di parole.. ;-)

        • Io ho risposto alla frase di @enniomartignago:disqus:

          “È l’interfaccia più bella, giovane, logica, fluida, pratica, Smart e anche cool di tutto il mondo smartphone.”

          Punto per punto. Ho esplicitamente affermato che l’ estetica e’ soggettiva, che la UI non la trovo tutto questo grancche’.
          Ammetto che mi sono dilungato con un piccolo OT sul discorso della fluidita’ ma quella non e’ intriseca dell’ interfaccia grafica ma del Kernel ergo il primo ad andare OT, probabilmente senza volerlo, e’ stato Ennio.
          Ero in buona fede, non volevo assolutamente fare polemica…
          Peace & cheers.

          • quentin60

            Lungi da me, veder così lontano, sei stato chiarissimo ;-)

  • clementelumia

    Eldar da parecchio non ne prende una, poi che Wp9 addirittura abbandonerà l’interfaccia Metro questa è abbastanza improbabile, Microsoft ha lavorato parecchio per avere qualcosa di diverso rispetto agli altri adesso dovrebbe bruciare tutto. Non penso e non credo in questa mossa da parte di Microsoft

  • barabba

    Spero proprio di no. E’ una balla.
    W8 è l’unica cosa degna di essere considerata “innovazione”.

  • mark

    Cancellare metro e la parentesi con windows 8 è l’ultima chance che è rimasta a Microsoft prima di rischiare il default e il fallimento, metro non funziona oltre a non piacere, è stato un passo indietro di 20 anni, l’errore e l’orrore più colossale della storia delle interfacce grafiche.