Cerca
Close this search box.
Cerca

Le 10 linee ferroviarie peggiori d’Italia

Legambiente ha stilato una classifica delle peggiori linee ferroviarie italiane, considerando le lamentele di chi questa triste realtà la vive ogni giorno: con riduzioni delle corse, lentezza, ritardi, aumenti dei costi, disservizi, sporcizia, sovraffollamento.

La situazione è spesso disperata, con le condizioni peggiori in Campania, Veneto, Piemonte, Lazio. Gli stanziamenti erogati dalle Regioni per questo servizio siano talmente risibili da non arrivare in media nemmeno allo 0,4% dei bilanci.

Fra il 2011 e il 2013 il taglio ai servizi è stato del 21% in Abruzzo e Liguria, e del 19% in Campania. Il record di aumento del costo dei biglietti dal 2011 a oggi va invece al Piemonte con +47%, mentre è stato del 41% in Liguria, del 25% in Abruzzo e Umbria, a fronte di un servizio che non ha avuto alcun miglioramento.

Ecco le 10 linee peggiori:

Circumvesuviana
La circumvesuviana di Napoli è in testa alla classifica e si conferma una vergogna tutta italiana. Dal 2011 al 2013 le corse sono state ridotte del 40% a fronte di oltre 100mila utenti al giorno e nelle stazioni sono state chiuse 22 biglietterie. Eppure la tratta tocca luoghi d’interesse turistico internazionale come gli scavi di Pompei. Problematica anche la sicurezza: lo scorso agosto c’è stato un incidente con delle auto a un passaggio a livello, e il 18 settembre è deragliato un treno.

Roma-Nettuno
Questa tratta di 52 chilometri ne vanta 20 a binario unico, carrozze sovraffollate, ritardi cronici e costanti disservizi. Il treno che parte da Nettuno alle 8.30, monitorato da Legambiente tra il 17 ottobre e il 21 novembre, ha totalizzato 400 minuti di ritardo ed è stato soppresso 2 volte. Con il nuovo orario invernale sono previsti perfino tagli al servizio.

Torino: tagliate 13 linee
Una beffa per i pendolari piemontesi che oltre ad avere subito i maggiori aumenti del costo dei biglietti hanno visto dal 2010 a oggi cancellare ben 13 linee: Santhià-Arona, Pinerolo-Torre Pellice, Cuneo-Saluzzo-Savigliano, Cuneo-Mondovì, Ceva-Ormea, Asti-Castagnole-Alba, Alessandria-Castagnole-Alba, Asti-Casale-Mortara, Asti-Chivasso, Novi-Tortona, Alessandria-Ovada e Vercelli-Casale Monferrato.

Padova-Belluno-Calalzo
Qui gli utenti lamentano un peggioramento della qualità del servizio, con ritardi e soppressioni a sorpresa e senza alternative sostitutive su gomma. La linea è di 155 chilometri – percorsi a circa 50 chilometri all’ora – ed è un esempio del disinteresse della Regione Veneto nei confronti dei pendolari. Disinteresse che ha portato a cancellare ben 8 treni interregionali giornalieri su un’altra linea di grande frequentazione, la Venezia-Milano: spariranno con il nuovo orario invernale, dal 15 dicembre. I pendolari dovranno cambiare treno a Verona, o prendere le Frecce, con prezzi ben diversi.

Arquata Scrivia-Genova Brignole
È la linea che collega Genova con il Piemonte, fino ad Arquata Scrivia, in provincia di Alessandria. 46 chilometri su 63 sono a binario unico. I problemi storici di lentezza dei collegamenti e vetustà dei treni, si sono aggravati con la cancellazione di un treno Intercity con l’ultimo cambio di orario.

Mantova-Cremona-Milano
Su questa linea che collega due capoluoghi di Provincia con Milano i 10mila pendolari che ogni giorno la percorrono lamentano treni lenti, sovraffollati, vecchi e sporchi. Su 151 chilometri ben 91 sono a  binario unico e vi sono decine di passaggi a livello, per cui da Mantova per Milano i tempi di percorrenza sono di 2 ore e 10 minuti, mentre da Cremona i tempi sono di un’ora e 10 minuti, esattamente come 40 anni fa. Il materiale rotabile è tra i più vecchi in circolazione.

Siracusa-Ragusa-Gela
È una linea non elettrificata e a binario unico, dove la media di velocità è di 55 chilometri orari, che collega tre Province. I tempi di percorrenza dei treni sono simili e in alcune relazioni (Comiso-Ragusa, Pozzallo-Modica) addirittura superiori rispetto a quelli di 20 anni fa. Le biglietterie nelle stazioni sono scomparse quasi ovunque. Otto i treni soppressi nell’ultimo anno.

Campobasso-Isernia-Roma
Un unico binario tra Campobasso e Venafro è la ragione di tempi di percorrenza estremamente lenti, oltre a treni in larga parte vecchi.

Bologna-Porretta Terme
Gli utenti – almeno 10mila al giorno con punte di 20mila – denunciano continue soppressioni, quotidiani ritardi, guasti sempre più frequenti e scelte sbagliate come quella di inserire treni a doppio piano in orari di scarso afflusso.

Potenza-Salerno
Anche quando i treni non subiscono soppressioni improvvise i ritardi sono all’ordine del giorno, con convogli che non raggiungono i 50 chilometri all’ora di velocità media e impiegano 2 ore e mezza per arrivare a destinazione, che si tratti di regionali o di Intercity. Dal prossimo cambio di orario verranno anche soppressi due treni di primo mattino diretti a Salerno.

fonte | Legambiente

Condividi

Altre news