Cerca
Close this search box.
Cerca

Windows Phone in netta crescita: in Italia raggiunge il 16% e supera iOS

Kantar comunica i dati relativi alle ricerche dei mesi di Agosto, Settembre e Ottobre riguardanti la quota di mercato posseduta dai vari o.s. mobili. Se, da una parte, il primo posto resta prerogativa Android, è tra i posti più bassi che la situazione si fa interessante.

kantar ottobre 2013

Ciò che si evince dai dati è una forte crescita del sistema operativo made in Redmond che raggiunge importanti traguardi in Italia, Francia, Inghilterra e Spagna: nel nostro Paese riesce a toccare quota 16,1 % relegando al terzo posto iOS che si ferma a quota 10,1%. Bisogna ricordare, però, che iPhone 5s è arrivato in Italia solo il 25 ottobre e l’attesa potrebbe aver influenzato in modo negativo le vendite.

In Inghilterra e in Francia raggiunge una quota più che doppia rispetto allo stesso periodo dello scorso anno fermandosi rispettivamente a quota 11,9 e 12,5 %. In Francia, in particolare, si ferma ad appena 3,4 punti percentuali da iOS che non può vantare la stessa scusa per l’Italia dal momento che la commercializzazione dell’ultimo iPhone è iniziata il 20 settembre.

Anche in Spagna, Usa e Cina si notano dei miglioramenti: in Spagna raggiunge iOS al 4,3 %, in Cina peggiora rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ma migliora rispetto al mese scorso passando da 2,5 a 3,5 %, negli States raddoppia quasi la sua quota passando dal 2,5 % dello scorso anno all’attuale 4,8 % ma ancora lontanissimo da iOS che col suo 40,8 % è ancora saldo al secondo posto.

L’unico paese fuori dal coro è la Germania: la quota è passata dal 2,3 % dello scorso anno al 6,3 % di fine Ottobre ma è scesa rispetto al 8,5 % di fine settembre. Bisogna notare che in Germania si tende a preferire prodotti high-end e la discesa può essere stata causata dall’attesa del Lumia 1520.

In generale, nell’EU5 Windows Phone cresce dal 4,8 % dello scorso anno al 10,2 % posizionandosi a soli 5,6 punti da iOS.

 

Condividi

Altre news