Cerca
Close this search box.
Cerca

Smart Power Strip: controlla a distanza i tuoi elettrodomestici

Mai pensato di controllare gli elettrodomestici dal tuo smartphone? Magari per scaldare la cena dall’ufficio perché siete rimasti bloccati per un imprevisto? Oggi tutto questo è possibile sfruttando un applicazione potrete accendere da remoto la vostra lavatrice o il vostro forno.

Smart Power Strip, questo il nome dell’applicazione, consentirà quindi agli utenti di controllare in remoto i loro elettrodomestici collegati in casa. L’app disponibile solo per iOS o Android, permetterà per esempio di accendere o spegnere un apparecchio oppure, sfruttando le altre funzioni disponibili, programmare un timer, la possibilità di attivare una notifica sul funzionamento degli magari accesi per troppo tempo e il monitoraggio del consumo di energia elettrica.

Ancora nelle prime fasi di sviluppo, il suo sviluppatore Roger Yiu, ha voluto lanciare Smart Power Strip su Kickstarter. Il primo prototipo realizzato, è composto da tre prese di corrente omologate per gli Stati Uniti, una quarta uscita verrà inserita nel modello definitivo. Yiu spiega che è disponibile a intraprendere rapportii con partner di tutto il mondo per poter cosi inserire tutti i modelli di prese presenti.

Yiu ha sottolinea in una sua dichiarazione come questo prodotto promuove l’efficienza energetica. Con un semplice tocco – spiega possiamo capire quanta energia consumiamo e penso che la gente sia incuriosita da questo, cercando di ridurre al minimo in consumi di elettricità. Sull’applicazione, il consumo di energia di ciascun apparecchio sarà monitorata in tempo reale con statistiche dettagliate, tra cui i kilowattora, la potenza in Watt e altre misure di monitoraggio.

All’inizio della campagna il progetto aveva raggiunto metà del suo obiettivo rispetto ai 100.000 dollari prefissati. Per chi contribuirà versano 99 dollari otterrà qualcosa in più, il modello con quattro spine e spedizione gratuita negli Stati Uniti a partire da aprile 2014. Il dispositivo verrà poi messo in vendita a 199 dollari.

Ecco il video di presentazione del progetto:

Condividi

Altre news