Gli uomini d’affari lavorano sempre più in mobilità

602
0
CONDIVIDI

In base alla nuova ricerca pubblicata da HP, i viaggiatori d’affari europei sono diventati lavoratori “just-in-time” mobili e il 93% di loro completa la preparazione delle riunioni quando è in viaggio. Il sondaggio su viaggiatori d’affari regolari di nove paesi europei ha rivelato che il 54% di loro passa circa metà del tempo del viaggio svolgendo lavoro relativo allo scopo del viaggio. I britannici sono i più propensi al lavoro “just-in-time” e il 67% di loro dedica più di metà del proprio viaggio a preparare le riunioni future, mentre solo il 43% dei tedeschi si sottopone a questa pressione.

L’utilizzo della tecnologia consente all’88% dei viaggiatori d’affari di portarsi avanti e di mantenere la produttività, restando aggiornati tramite e-mail (31% del tempo), cercando informazioni (24% del tempo) e modificando contenuto (22% del tempo). Le maggiori barriere alla produttività sono la mancanza di connettività (62%) e l’impossibilità di ottenere accesso remoto ai normali strumenti o applicazioni di lavoro (51%).

Giampiero Savorelli, Country Manager HP PPS Italia, ha dichiarato:

“Il lavoro mobile è diventato vitale per i dirigenti. Il nostro sondaggio illustra un nuovo stile di IT, basato sulla connettività, che genera maggiori aspettative dai dispositivi mobili. Questo è il motivo per cui HP ha recentemente introdotto il primo tablet progettato specificamente per l’attività aziendale, HP ElitePad 900, che offre le stesse funzionalità che gli utenti si aspettano dal loro notebook standard insieme a una durata batteria che si estende per un’intera giornata lavorativa anziché solo per poche ore.”

Nonostante l’utilizzo prolifico della tecnologia, otto viaggiatori su dieci si sentono limitati:

  • Il 59% trova che la connettività a Internet è lenta o poco costante;
  • Il 56% afferma che la durata della batteria dei dispositivi è troppo breve;
  • Il 51% trova che le prestazioni del proprio dispositivo siano troppo lente;
  • Il 50% afferma che la connessione a Internet o alla rete di telefonia cellulare è troppo cara o difficoltosa.

Anche voi siete soliti lavorare fuori dall’ufficio?

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS