Cerca
Close this search box.
Cerca

iOS: i giochi venduti potrebbero segnare la fine di PS Vita e Wii U

I recenti dati raccolti da Fiksu dimostrano che il mercato dei giochi per iOS rischia di superare e sbaragliare quello di PS vita e Nintendo Wii U, almeno in America come principio. Il lancio del nuovo iPhone ha innescato un aumento dei download di game dall’Apple Store del 25%; di anno in anno -invece- l’aumento di app game scaricate sugli iDevice é pari al 40%, curiosamente il picco si registra nel mese di settembre, ma cifre simili anche in agosto (46%) e luglio (33%).

Questo “moto perpetuo” nell’aumento del consumo di app ha gonfiato a dismisura le vendite nel mercato statunitense, il che é una cattiva notizia per gli altri produttori di console di gioco che si vedono “soffiare”, da Apple, la podestà sul ‘game-entertainment’. Secondo i dati della ricerca Fisku, gli americani spendono circa 2 ore al giorno per l’intrattenimento su smartphone e tablet (iPhone e iPad per eccellenza), un bel salto in avanti dai pochi minuti del 2005/2006.
sony-ps-vita-5e26aa24Sony PS Vita é sostanzialmente naufragate nel mercato statunitense e, mentre il Nintendo 3DS ha ancora in forti vendite, l’imminente arrivo dei nuovi Xbox One e PlayStation 4, probabilmente creerà un eccesso di console di gioco che -per legge di natura- farà soccombere di quelle più deboli: con l’arrivo dello shopping natalizio e l’arricchimento del carnet dei doni hi-tech, Nintendo Wii U e Sony PS Vita sono le due più probabili candidati a ‘saltare’.

wii-u-games-guide-header
A complicare la situazione è l’umore tetro del consumatore in America. Nel periodo che precede il Natale del 2012, la Gallup Economic Confidence Index oscillato tra -12% e -20% delle vendite (n questo momento, l’indice si attesta a -31). Che cosa accadrà quindi nel mercato dell’elettronica di consumo, dove un gruppo di nuovi tablet farà spietata concorrenza alle console di gioco professionali? Beh, per molti 230 dollari per il Kindle di Amazon sembra un affare migliore rispetto a 400/500 dollari di console (Ps4 o Xbox One): voi che ne pensate invece? Dite la vostra nei commenti qui sotto.

Condividi

Altre news