Cerca
Close this search box.
Cerca

SPECIALE derby Schalke – Dortmund: tutti i numeri della sfida

Il derby della Ruhr è la sfida più emozionante della Germania. Un derby pieno di passione e di storia che tiene ferma davanti alla tv, una nazione intera. Tuttobundesliga.it, vi fa rivivere tutta la storia del Ruhrderby attraverso i numeri di tutte le 82 sfide di campionato tra Schalke 04 e Borussia Dortmund.

I Derby giocati fino ad ora in campionato sono 82, con 118 reti segnate dallo Schalke e 126 dal Borussia Dortmund. Il bilancio è di assoluto pareggio con 29 vittorie Schalke, 29 vittorie Dortmund e 24 pareggi. In totale invece, andando a ritroso nel tempo prima della nascita della Bundesliga, le partite totali sono 163, dove spiccano le 67 vittorie Schalke, seguite dalle 56 del Borussia Dortmund e con ben 40 pareggi.

La vittoria più larga da parte dello Schalke in un derby è stata 6-1, mentre quella del Dortmund 6-0. Il tecnico dello Schalke da averne vinti di più è stato Hubb Stevens con 15, mentre per il Borussia Ottmar Hitzfeld con 5. Tra i giocatori, spiccano i 24 derby vinti da Klaus Fichtel per lo Schalke contro i 10 vinti dall’attuale ds del Borussia Dortmund, Michael Zorc. Jurgen Klopp ha un saldo negativo contro lo Schalke, avendone persi ben 8 sui 16 giocati e pareggiati 3. Il giocatore ad aver segnato di più giocando in entrambi i club, è Abramczik, con 5 reti segnate, 3 con la maglia dello Schalke e 2 con quella gialla del Dortmund.

La più lunga serie di vittorie dello Schalke è di 3 derby consecutivi vinti, dal 20 Aprile 1968 all’11 Marzo 1969. Quella del Dortmund è addirittura di 8 derby consecutivi vinti, ovvero dal 25 Gennaio 1964 all’11 Novembre 1967.

Il bomber principe del derby è del Borussia Dortmund, si chiama Lothar Emmrich ed ha segnato 10 reti.

 

Condividi

Altre news