Patente: in Sierra Leone si prende grazie ad un gioco da tavolo

273
0
CONDIVIDI

Prendere la patente non è così semplice qui in Italia. Ci sono Paesi però dove prendere la patente può essere anche divertente, come in Sierra Leone (uno stato dell’Africa Occidentale) dove le autorità hanno trovato un modo ingegnoso per tentare di risolvere il problema degli automobilisti indisciplinati.

Un gioco da tavolo. Sì, avete capito bene. Un gioco da tavolo con cui devono cimentarsi coloro che vogliono prendere la patente. Si chiama “The Drivers’ Way” e come qualsiasi altro gioco da tavolo contiene regole stradali da applicare. La maggior parte degli incidenti in Sierra Leone avviene a causa dell’ignoranza degli automobilisti riguardo il codice della strada. Questo gioco potrebbe quindi essere una valida soluzione al problema.

Le pedine sono fatte a forma di automobile e il classico dado è stato trasformato in un semaforo; anche se la luce è verde, i giocatori devono affrontare dure prove attinenti al codice della strada. Se un giocatore sbaglia potrebbe ritrovarsi con un fanale rotto o con una multa, proprio come nella vita reale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS